19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Ferrovie dello Stato e Consumatori

Ferrovie: al via dal 1° gennaio 2009 il tavolo di conciliazione

L’accordo, firmato dall’Amministratore Delegato del Gruppo Mauro Moretti, dall’AD di Trenitalia, Vincenzo Soprano, e dai Presidenti delle Associazioni Nazionali, ha carattere sperimentale

Al via il tavolo di conciliazione tra Trenitalia e le principali Associazioni dei consumatori per la risoluzione amichevole delle vertenze tra l’azienda di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato e i clienti.

Nel corso dell’incontro, tenutosi oggi a Piazza della Croce Rossa, è stato presentato e siglato il Protocollo d’Intesa che delinea, in via sperimentale, le nuove procedure di conciliazione tra i viaggiatori e Trenitalia. Protagonisti di quest’importante passo, dettato da un rinnovato spirito di collaborazione, l’AD di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, l’AD di Trenitalia, Vincenzo Soprano, e i rappresentanti di 12 tra le principali Associazioni nazionali dei Consumatori.

L’accordo, che segna una svolta storica nei rapporti fra Trenitalia e i viaggiatori, prevede la sperimentazione della procedura per 12 mesi a partire dal 1° gennaio 2009. Come valido terreno di sperimentazione è stata scelta la linea commerciale Milano – Napoli, sulla quale si concentra circa il 35% dei reclami relativi al traffico passeggeri nazionale. Le procedure per la risoluzione extragiudiziale delle singole controversie sono inoltre applicabili ai soli problemi riscontrati su AV, ES, ES City, TBiz, IC, IC Plus. Fanno eccezione le problematiche relative alla pulizia, escluse al momento dal Protocollo d’Intesa, in attesa che si completi la gara europea per l’assegnazione dei nuovi appalti.

Rivolgendosi alle Associazioni dei Consumatori, i viaggiatori potranno ottenere assistenza nel percorso di conciliazione che si attiverà quando il normale reclamo (che va comunque fatto, come primo indispensabile passo) non abbia avuto esito soddisfacente o siano trascorsi 60 giorni, senza che il cliente abbia ricevuto alcuna risposta.