18 settembre 2019
Aggiornato 00:30
Trattativa Alitalia

Epifani: «Bene firma tutti come auspicato da Cgil»

«Rifletta chi si è mosso in senso opposto»

‘’Esprimo grande soddisfazione per la fine della trattativa Alitalia’’. Il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani ha così commentato la firma all’accordo delle categorie degli assistenti di volo.

‘’Tutte le organizzazioni hanno firmato e si è così realizzato quello che la Cgil aveva auspicato fin dal primo momento: salvare l’Alitalia con il consenso di tutte le rappresentanze del lavoro dell’azienda. Devono ora riflettere tutti coloro che hanno giocato in senso opposto’’, ha proseguito Epifani. ‘’Non è stata una vertenza facile, come sempre quando si tratta di discutere di riduzione del personale, di cassa integrazione, di abbassamento dei salari, di aumento dell’orario di lavoro. Tocca ora a Cai assumere le proprie responsabilità e dimostrare le proprie capacità, a cominciare dalla scelta più opportuna del partner industriale, assicurando gli investimenti necessari e rimettendo in piedi la nuova compagnia’’.

Infine, ha concluso il segretario della Cgil, ‘’c’è da auspicare che sia possibile superare i problemi posti da Bruxelles per una procedura che non sembra immune da rilievi e critiche’’.