Matteoli: «Se buon senso prevale la firma arriverà»
Ronchi: «Grazie a Matteoli e Letta. Veltroni senza meriti»
«Se il buon senso prevale anche nei piloti, come spero e credo, la firma arriverà». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, commentando gli sviluppi della situazione Alitalia dopo la firma della Cgil. «I sindacati hanno fatto il loro lavoro, ma Cai (Compagnia aerea italiana) è sempre stata chiara nello spiegare i limiti del proprio intervento», ha sottolineato il ministro, aggiungendo che «al punto in cui siamo non ci sono altre offerte e Cai è la salvezza di Alitalia; non sfruttare questa occasione sarebbe un errore molto grande».
In merito alla possibilità di un partenariato di Alitalia con Lufthansa o Air France, Matteoli l'ha definita «fondamentale per il rilancio della nuova Alitalia. Siccome ho molta fiducia nel piano industriale - ha sostenuto - se a questo si aggiunge il partner straniero credo che il successo sarà assicurato».
Il ministro per le Politiche comunitarie, Andrea Ronchi, intervistato da Radio Radicale ha ringraziato il sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta e il ministro Altero Matteoli «per il lavoro fatto in questi giorni. Quanto a Veltroni è come se tentasse di mettere il cappello su un'operazione nella quale sinceramente non vedo quale merito possa avere avuto. Il segretario del Pd mi sembra molto in difficoltà, lo dicono non solo i sondaggi ma anche alcuni esponenti del suo partito nelle dichiarazioni rilasciate in questi giorni».
- 06/03/2021 Alitalia, partita la trattativa Governo e Ue sulla «discontinuità». Dalla prossima settimana il confronto tecnico
- 28/02/2021 Il dossier Alitalia arriva nelle mani di Mario Draghi al grido di «discontinuità»
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?