Alitalia, Epifani: «Sì perché ora più garanzie per tutti»
«Impegno ad assumere mille precari e la cancellazione di norme penalizzanti per piloti e hostess»
Sì all'accordo con Cai da Cgil perchè «ora ci sono più garanzie per tutti» come «l'impegno ad assumere mille precari e la cancellazione di norme penalizzanti per piloti e hostess».
E' quanto afferma, in una intervista a ‘Il Messaggero’, il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, a proposito del Sì di Corso d’Italia al piano Cai, e aggiunge: «chi dice che il piano non è cambiato verifichi tra i lavoratori di Fiumicino».
Epifani è consapevole che resta il problema dei piloti ma sottolinea che «intanto ora c’è un miglior clima di collaborazione». Poi, se questi non firmassero, «si dovrà vedere come fare per validare democraticamente l'intesa firmata» anche se, su un eventuale referendum, «saranno le categorie a decidere».
Per quel che riguarda il partner straniero, il leader della Cgil afferma: «Decida Cai. Se arrivano i tedeschi dovremo difendere i voli su Fiumicino». A Epifani, inoltre, non sono piaciute le critiche di queste settimane alla Cgil. «Noi invece - afferma - non abbiamo polemizzato con nessuno». Ma sulla possibilità che vi siano ricadute sulla partita della riforma delle regole contrattuali, il numero uno della Cgil risponde: «La questione non sono i rapporti tra Cgil, Cisl e Uil ma vedere se siamo d'accordo sull'idea di sindacato o meno». E comunque la trattativa sui contratti «è difficile perché il documento di Confindustria non va bene a prescindere dal rapporto con gli altri».
- 06/03/2021 Alitalia, partita la trattativa Governo e Ue sulla «discontinuità». Dalla prossima settimana il confronto tecnico
- 28/02/2021 Il dossier Alitalia arriva nelle mani di Mario Draghi al grido di «discontinuità»
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?