29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Lavoro

Fp Firenze: «Verso sciopero lavoratori case riposo con contratto Anaste»

Domani conferenza stampa su ragioni protesta 26 settembre

Verso lo sciopero unitario dei lavoratori delle case di riposo e delle residenze per gli anziani che applicano il contratto ANASTE scaduto dal Dicembre 2005. Le iniziative dei lavoratori: «Fiori e cioccolatini ed altro per le persone assistite».

La FP CGIL di Firenze convoca per mercoledì 24 settembre, alle ore 11.30 presso la Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, Borgo dei greci 3 Firenze una Conferenza stampa nella quale verranno spiegate ed illustrate le ragioni dello sciopero e della manifestazione che si svolgerà venerdì 26 Settembre e le iniziative già in atto sul territorio per informare e coinvolgere gli assistiti e loro famiglie.

Per inciso vi informiamo che le maggiori case di riposo e residenze per anziani del territorio fiorentino applicano il contratto Anaste. Gli operatori delle Residenze per anziani che lavorano ogni giorno per garantirvi attenzione, cura, assistenza e igiene agli assistiti sono alle dipendenze di datori di lavoro che pur percependo dalle Asl delle quote sanitarie che sono state aggiornate in base all’inflazione negli ultimi 3 anni non hanno aumentato le retribuzioni di questi lavoratori che sono ferme al Dicembre del 2005: la media delle retribuzioni mensili è di 1000 euro netti.