28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Ferrovie e Animali

Trenitalia: «Nei treni solo cani piccoli e con Certificato»

Codici: «Estendere il permesso a tutti gli animali, purché provvisti di bollino del trattamento antiparassitario»

Apprendiamo dagli organi di stampa che Trenitalia intende far fronte ai problemi igienici che hanno più volte portato l'azienda all'interesse della cronaca, vietando dal 1 ottobre l'accesso ai cani di taglia medio - grande.

Il CODICI, associazione di tutela dei consumatori non ci sta e annuncia battaglia. «Non comprendiamo come un cane di peso superiore ai 6 chili possa essere maggiore veicolo di parassiti rispetto ad un cane di peso inferiore» dichiara Valentina Coppola responsabile dell'associazione,«più sensato sarebbe chiedere il libretto sanitario con l'apposito bollino del trattamento antiparassitario e destinare dei vagoni ai viaggiatori con cani».

In un momento in cui si cerca di far fronte al problema dell'abbandono estivo e, di conseguenza, del randagismo, questa decisione appare quanto mai inopportuna andando ad aggiungersi alle tante barriere e difficoltà che incontrano i cittadini proprietari di animali da affezione.

Il CODICI fa appello al sottosegretario Martini perchè si faccia portavoce di quanti, proprietari di animali, provvedono a mantenerli in condizioni igieniche ottimali e desiderano viaggiare con i loro «pet» in altrettanto ottimali condizioni di pulizia.