26 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Le Giornate Internazionali dell’Arredo in programma dal 18 al 22 settembre

Il Minsitro Scajola inaugura domani la 23ª edizione di Abitare il Tempo

Saranno presenti anche l’assessore alle Politiche Economiche della Regione Veneto, Vendemiano Sartor, il Prefetto di Verona, Italia Fortunati, e il Sindaco di Verona, Flavio Tosi

Il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, inaugurerà domani, giovedì 18 settembre, alle 10.50, la 23ª edizione di Abitare il Tempo – Giornate Internazionali dell’Arredo – in programma a Veronafiere sino a lunedì 22.

L’assessore alle Politiche Economiche della Regione Veneto, Vendemiano Sartor, il Prefetto di Verona, Italia Fortunati, il Sindaco di Verona, Flavio Tosi, il presidente di Veronafiere, Luigi Castelletti, il direttore generale, Giovanni Mantovani e il responsabile della segreteria organizzativa, Carlo Amadori, accoglieranno nella hall del Palazzo Uffici della Fiera di Verona il ministro Scajola per una visita ai 10 padiglioni dove espongono 750 aziende (+7% sul 2007), di cui 137 estere da 26 nazioni (+18%), per una superficie totale impegnata di 100 mila metri quadrati dei quali 35 mila di eventi e mostre; mentre i visitatori attesi sono 55 mila da quasi 100 Paesi.

Alle 12.15 in Sala Rossini (Galleria Pad. 6/7 1° Piano), dopo gli indirizzi di saluto e l’intervento del Ministro Scajola, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio «Abitare il Tempo» a Rolf Fehlbaum, presidente dell’azienda svizzera Vitra, come testimone di una cultura aziendale volta alla promozione dell’innovazione e della sperimentazione.

Nel pomeriggio alle ore 17 (padiglione 8), è in programma la Vernice per l’inaugurazione dell’evento clou della rassegna: l’esposizione di 15 disegni di Michelangelo, provenienti da Casa Buonarroti, che spaziano dal periodo fiorentino a quello romano.
Nell’ambito delle iniziative fuori salone attivate col patrocinio del Comune di Verona, quest’anno si svolgerà in città l’iniziativa Atelieraperti, nel cui ambito negozi, botteghe, gallerie ospiteranno mostre arte, concerti, esporranno oggetti di design, e molti altri eventi legati al mondo dell'arte e del design. L'evento è stato realizzato in particolare con il coinvolgimento degli assessorati al Commercio, guidato da Enrico Corsi, alle Pari Opportunità, con Vittorio Di Dio, e alla Cultura, affidato a Erminia Perbellini.

Visita il portale di Abitare il Tempo