28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Trasporti

FS: nessun insetto rilevato sul Roma - Agrigento

Questo il risultato di accurati controlli eseguiti da Trenitalia (Gruppo FS) dopo la denuncia di una viaggiatrice

Nessun insetto o parassita è stato rilevato a bordo del Roma – Agrigento dello scorso 13 settembre. Questo il risultato di accurati controlli eseguiti da Trenitalia (Gruppo FS) dopo la denuncia di una viaggiatrice.

Trenitalia, che aveva nell’immediato disposto la chiusura precauzionale dell’intera carrozza, ha svolto tutti gli accertamenti previsti in questi casi. Giunta a Roma, la carrozza e in particolare il compartimento dove viaggiava la signora che ha dichiarato di essere stata punta da insetti, è stata sottoposta ad accurati controlli, incluso lo sfoderamento dei sedili, senza che venisse rilevata presenza di parassiti o insetti.

In ogni caso Trenitalia, sullo specifico tema, ha adottato tre provvedimenti che saranno presto operativi e verranno adeguatamente comunicati alla clientela:
- gara europea per individuare nuove ditte di pulizia con conferimento degli appalti antro l’anno;
- nuove procedure di disinfestazione messe a punto con l’Istituto Superiore di Sanità, la cui modalità di esecuzione sarà sottoposta a certificazione di qualità;
- nuove norme di ammissione degli animali domestici e dei cani di grossa taglia a bordo dei treni