26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Iin occasione della «Settimana europea della mobilità sostenibile»

«Alleanza per la bicicletta. La bici per la salute delle persone e delle città»

Convegno sabato 20 settembre alle 10 nell’aula T1 del Polo Zanotto

Pedalare verso il futuro, valorizzando il «muoversi in bicicletta» come stile di vita salutare per la persona e per combattere l’inquinamento. L’Università di Verona, da tempo impegnata nella promozione della mobilità sostenibile, organizza un incontro pubblico dal titolo «Alleanza per la bicicletta, la bici per la salute delle persone e delle città» che si terrà sabato 20 settembre dalle 10 alle 12.30 nell’aula T1 del Polo Zanotto . Due ruote sinonimo di un mezzo di trasporto flessibile, personale, economico che richiede pochi investimenti nel sistema integrato di viabilità.

L’evento si terrà in coincidenza con la settimana europea della mobilità sostenibile ed evidenzia l’impegno dell’ateneo nel campo dell’educazione ambientale. L’idea è quella di costruire un’alleanza tra l’Università, le associazioni e gli enti territoriali che hanno il compito di gestire la vita e la città; l’obiettivo è quello di valorizzare il concetto che la promozione della mobilità ciclistica darà come effetto futuro un risparmio della spesa pubblica per la salute, per la gestione familiare e favorirà il benessere fisico e sociale delle persone.

Negli ultimi mesi sono stati potenziati i parcheggi per biciclette attorno alle sedi universitarie e in particolare sono stati realizzati due parcheggi aziendali protetti con una tessera di ingresso e telecamera per videosorveglianza.

Nel corso dell’incontro i relatori, diretti dal mobility manager di ateneo Marco Passigato, parleranno dei benefici della bicicletta per la città ai fini della qualità dell’aria, degli stili di vita, della pratica motoria delle persone e della spesa sociale e familiare che potrebbe trarne un grande beneficio. Si affronterà inoltre il tema della sicurezza per disincentivare i furti e per intervenire nella riduzione della pericolosità stradale.

Interverranno Enrico Corsi assessore alla Mobilità del Comune di Verona, Enrico Mingardi assessore alla Mobilità del Comune di Venezia, Francesca Predicatori dell’Arpa, Susanna Morgante e Lucia Denoni del dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 20, Federico Schena della facoltà di Scienze motorie, Stefano Tardivo della facoltà di Medicina e Paolo Fabbri dell’associazione «Amici della bicicletta».