29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
PROMOSEDIA 2008 - 32° Salone Internazionale della Sedia

Domani il Governatore della Regione Renzo Tondo inaugura il PROMOSEDIA 2008

Alle ore 10.00 la cerimonia d’apertura che proseguirà nel Fashion Design Talk sul Made in Italy con l’intervento di Matteo Marzotto

Si apre il sipario sul Promosedia 2008 – il 32° Salone Internazionale della Sedia: ad inaugurarlo domani (sabato 12 settembre) alle ore 10.00 a Udine Fiere sarà il Governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo. Nella talks square allestita al padiglione 3 interverranno anche il Presidente di Udine e Gorizia Fiere Sergio Zanirato, il Presidente di Promosedia Matteo Tonon, il Sindaco di Udine Furio Honsell, il Presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, il Presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo e Daniele Lattanzi per FriulAdria-Credit Agricole, main sponsor del Salone.

Nel corso dell’inaugurazione si svolgeranno anche le premiazioni del concorso Promosedia International Design Competition Caiazza Memorial Challenge riservato ad architetti, designer e studenti under 40. Giunto alla dodicesima edizione, il concorso Caiazza rimane un punto di riferimento a livello mondiale per i giovani proget¬tisti. Tra i 300 i progetti ricevuti per l’edizione 2008 sono state selezionate 6 sedute (esposte in Fiera al padiglione 3) che saranno rispettivamente premiate con un Primo Premio (conferito a Nube Chair di Tomás Alonso per l’innovazione del progetto pur nella reinterpretazione della tradizione), due Menzioni d’Onore e tre Menzioni Speciali. Autorevoli i componenti della giuria del concorso composta da:

Luisa Bocchietto, architetto, designer e presidente ADI nazionale
Philippe Bestenheider, designer
Paola Carimati, giornalista per il settore Design e Tendenze di Elle Dècor
Béné¬dicte Duhalde, deputy editor della testata francese Intramuros
Fabio Feruglio, Direttore del Parco Scientifico e Tecnologico «L. Danieli» di Udine
Daniele Lattanti, Banca Friuladria – Crédit Agricole
Matteo Tonon, Presidente Promosedia SpA

A qualificare ulteriormente il programma dell’inaugurazione del Salone e a stimolare la discussione sul Made in Italy quale valore aggiunto del Sistema Design e del Sistema Moda, nella talks square alle 11.30 è in programma il dibattito su «Design&Fashion Talk» con l’intervento di noto manager imprenditore Matteo Marzotto, neo Presidente della Fondazione Mittelmoda Internazional LAB; Luisa Bocchietto, designer e Presidente nazionale dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale ed Elio Fiorucci, fashion designer.

Moderatore del dibattito, Aldo Colonetti, giornalista, Direttore responsabile di Ottagono, la rivista di riferimento nel mondo del design, nonché Direttore scientifico del Gruppo IED, Istituto Europeo del Design.
Due, fondamentalmente, i temi che varranno sviluppati nel corso del talk: Design e Moda come simboli dell’italianità nel mondo che condividono le stesse radici culturali ed imprenditoriali e le contaminazioni stilistiche fra queste due eccellenze del Made in Italy nel mondo.

Tappa obbligata per aggiornarsi sulle ultime tendenze della produzione in fatto di sedute, il Salone espone migliaia di sedie ma anche tavoli, complementi d’arredo e diverse soluzioni per l’abitare. Prodotti prescelti, dopo un’attenta selezione, per originalità di disegno, pregiata qualità, accurata lavorazione e scelta dei materiali.

64 i giornalisti della stampa internazionale di settore che nei quattro giorni visiteranno il Salone provenienti da Austria, Svizzera, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Paesi Bassi, Russia, Svezia, Ucraina, Australia, Canada, USA, Giappone, Corea, India, Emirati Arabi Repubblica Ceca, Ungheria, Irlanda, Lituania, Norvegia, Portogallo, Polonia, Serbia, Brasile, Israele, Argentina, Sudafrica.

Manifestazione riservata agli operatori del settore, orientata al business, all’incontro-confronto di esperienze, all’analisi di nuove tendenze, alla cultura del progetto e del design e all’aggiornamento professionale, gli stand del Salone Internazionale della Sedia propongono anche uno spaccato significativo di ricerca, innovazione, tecnologia, design e creatività.

Il 32° Salone Internazionale delle Sedia è a ingresso gratuito, riservato agli operatori del settore.