30 agosto 2025
Aggiornato 22:30
Dichiarazione del sen. Luigi Vimercati, segretario commissione lavori pubblici

Alitalia, Vimercati: «Scena muta di Tremonti su Malpensa e Linate»

«Non ha fornito alcuna informazione sul piano di privatizzazione, né ha risposto alle domande dell’opposizione e dei sindacati»

«Tremonti ha fatto lo storico su Alitalia, ma non ha fornito alcuna informazione sul piano di privatizzazione, né ha risposto alle domande dell’opposizione e dei sindacati». Lo ha affermato il senatore del Pd Luigi Vimercati, segretario della Commissione lavori pubblici di Palazzo Madama, al termine dell’audizione del ministro dell’economia davanti alle commissioni bilancio, trasporti, industria della Camera e del Senato, riunite oggi in seduta congiunta a Montecitorio.

«Buio fitto – ha aggiunto Vimercati – sulla vera entità degli esuberi, sulle alleanze internazionali, sui costi che lo Stato dovrà sobbarcarsi per il risanamento della compagnia di bandiera. Scena muta, infine, sul futuro degli aeroporti milanesi. Su questo punto il Pd darà battaglia in Senato, nelle prossime settimane, per modificare profondamente il decreto del Governo. In particolare, chiederò con forza garanzie sulle prospettive di Linate e Malpensa, che sono cruciali per l’economia lombarda e il successo dell’Expo».

«Con il piano del Governo – ha concluso il senatore del Pd – che sancisce la sostanziale chiusura di Linate senza un vero rilancio di Malpensa, Milano rischia di non avere più un aeroporto capace di collegarla con il resto del mondo».