Milano - Lecco: completato il raddoppio della linea
Presenti all’inaugurazione il Sottosegretario Roberto Castelli, il Presidente Roberto Formigoni e l’Amministratore Delegato Mauro Moretti
Con l’apertura del nuovo tratto a doppio binario tra le stazioni di Olgiate – Calco/Brivio e Airuno (4,5 km) è stato completato oggi il raddoppio della linea Milano - Lecco.
I lavori di raddoppio tra le stazioni di Carnate-Usmate e Airuno (circa 14 chilometri) sono stati realizzati in tre fasi: Carnate - Cernusco Lambardone (dicembre 2007), Cernusco – Olgiate – Calco/Brivio (aprile 2008) e Olgiate Airuno (luglio 2008).
Il tracciato attuale, meno tortuoso del precedente, comprende una nuova galleria a Beverate - lunga oltre 2 km – e una artificiale di circa 450 metri in località Roncaglia.
E’ stato presentato oggi alla presenza del sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Roberto Castelli, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il Sindaco di Milano Letizia Moratti, il Sindaco di Lecco Antonella Faggi e l’Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie Stato Mauro Moretti il completamento del raddoppio che offrirà ai cittadini un servizio ferroviario in grado di soddisfare la crescente domanda nell’area metropolitana di Milano e del bacino di Lecco.
Le nuove tecnologie adottate (BA* e SCMT**), oltre ad aumentare la capacità complessiva della linea, consentiranno di incrementare gli standard di sicurezza e la regolarità della circolazione dei treni, grazie anche alla eliminazione dei 12 passaggi a livello esistenti e alla realizzazione di opere viarie sostitutive.
Le stazioni di Carnate e Calolziocorte sono state dotate di un nuovo sistema di gestione e controllo della circolazione (ACEI***) e quelle di Osnago, Cernusco, Olgiate e Airuno di nuovi apparati collegati al sistema di controllo circolazione delle linee.
Nuovi sottopassi e marciapiedi migliorano l’accessibilità di tutte le stazioni interessate. Inoltre, sono stati rinnovati gli arredi esterni e realizzate le pensiline ed è stato attivato un nuovo sistema di informazioni al pubblico che a breve sarà esteso a tutte le fermate intermedie.
Particolare attenzione è stata dedicata all’abbattimento delle barriere architettoniche con la creazione di rampe di accesso e percorsi tattili per ipovedenti.
Investimento complessivo 200milioni di euro.
Con il completamento del raddoppio saranno possibili potenziamenti per i collegamenti fra Milano e Lecco con sensibili vantaggi in termini di regolarità della circolazione e maggiore velocità commerciale dei treni pendolari.
- 03/12/2018 Passaggi a livello: tutti i treni (merci e passeggeri) fuori dalla città
- 05/10/2018 Torna il treno storico in Pedemontana per la Sagra della Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo
- 30/07/2018 Ferrovie, il governo punta sui manager interni: «Altro che occupare poltrone»
- 25/07/2018 Manca poco al debutto della Sacile-Gemona: sta per partire il treno a vapore sulla Pedemontana del Friuli