30 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Nuovo impegno della Regione Liguria a sostegno dei 400 lavoratori della Ferrania

Ferrania: Presidente Burlando scrive a Ministro Sacconi

I lavoratori sono in cassa integrazione straordinaria per il quarto anno consecutivo

Nuovo impegno della Regione Liguria a sostegno dei 400 lavoratori della Ferrania in cassa integrazione straordinaria per il quarto anno consecutivo. Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha inviato una lettera al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, sollecitando un suo intervento «che possa concretamente affrontare il problema garantendo un sostegno ai molti lavoratori e alle loro famiglie che, dopo anni di cassa integrazione, sono venuti a trovarsi in una situazione di estrema criticità».

«Nonostante la sottoscrizione di due Accordi di Programma finalizzati al rilancio e allo sviluppo della Val Bormida, e in particolare dello stabilimento Ferrania - scrive Burlando - la situazione non è purtroppo decollata, anzi è decisamente peggiorata e a subirne le conseguenze sono stati i lavoratori. Sono certo che comprenderà tutta la drammaticità del caso e le preoccupazioni che le ho manifestato e che non farà mancare un suo fattivo intervento che, mi auguro, potrà avere carattere di urgenza e straordinarietà».

L'assessore alle Politiche attive del Lavoro e dell'Occupazione, Enrico Vesco, si è rivolto al sottosegretario al lavoro, Pasquale Viespoli per illustrargli la grave situazione occupazionale venutasi a creare alla Ferrania. «Nonostante la Regione abbia fatto la propria parte, ritengo non più rinviabile un intervento del Ministero del Lavoro che possa affrontare concretamente e tangibilmente il problema dei molti lavoratori e delle loro famiglie che, dopo anni di cassa intergrazione, si trovano ormai in estrema difficoltà».