30 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Una vetrina prestigiosa per dimostrare quanto si sta facendo per innalzare la qualità dei prodotti tipici locali

A Piacenza prende forma la Seconda edizione della Coppa d’Oro

Si terrà lunedì 13 ottobre nello splendido Salone degli Arazzi del Collegio Alberoni

Nell’incontro di Giunta di stamattina il presidente Parenti ha dato la conferma ufficiale. La seconda edizione della Coppa d’Oro si terrà lunedì 13 ottobre nello splendido Salone degli Arazzi del Collegio Alberoni. La manifestazione si aprirà con un convegno (Carlo Cannella, Gian Franco Piva, Luigi Odello e Filippo Chiappini Dattilo i relatori) cui farà seguito un concerto di un gruppo da Camera dell’Orchestra Cherubini e quindi un ricco buffet con i salumi DOP innaffiati da vini DOC piacentini. Una vetrina prestigiosa per dimostrare quanto si sta facendo per innalzare la qualità dei prodotti tipici locali.

Per dare ancora più forza all’evento Bell’Italia di ottobre riserverà uno spazio al territorio di Piacenza e alle sue ricchezze enogastronomiche.
Ma l’iniziativa promozionale della Camera di Commercio non si ferma qui. Anche quest’anno sarà assicurato un sostegno cospicuo (50.000 euro) all’Orchestra Cherubini che sempre più deve diventare un emblema piacentino nel mondo.

Per incentivare i contatti tra l’imprenditoria locale e quella estera, potenziando al contempo il ruolo di Piacenza Expo, sono stati destinati 60.000 euro ad alcuni eventi che fanno parte del calendario fieristico locale, tra i quali spicca il Geofluid, ormai alle porte.
Piccoli contributi sono stati decisi anche per iniziative di valorizzazione del territorio animate da soggetti locali.
La Giunta ha dato poi il via libera all’organizzazione di corsi per i conciliatori in materia societaria ed ha messo a disposizione risorse per tre borse di studio da riservare a studenti che si iscrivano al percorso anglosassone e a quello francese del Double degree dell’Università Cattolica.
Nel corso dell’incontro Parenti ha reso noto di aver chiesto al presidente Boiardi che sia possibile inserire un’area di rispetto che vada da Castel San Giovanni a Fiorenzuola, lunga circa 30 chilometri e larga 40 metri, sull’ipotetico percorso della Strada Pedemontana.

Approssimandosi la scadenza per la redazione del prossimo bilancio preventivo, si è infine ricordato che esiste la possibilità, per tutti i soggetti (enti ed associazioni senza scopo di lucro) che intendono chiedere contributi per progetti rilevanti ai fini dello sviluppo dell’economia provinciale da svolgersi nel 2009, di inoltrare alla Camera di Commercio una descrizione di tali progetti (usando i modelli che sono disponibili sul sito www.pc.camcom.it ) entro il prossimo 30 settembre.