30 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Assemblea del personale Houghton indetta dalla rsu

Houghton, Filcem Genova: 10 settembre 10 ore di sciopero

L’Azienda ha annunciato di voler dismettere oltre a quello italiano, il sito francese

Come preannunciato, si è svolta oggi pomeriggio presso la sede di Genova Teglia della Houghton, l’assemblea del personale indetta dalla rsu e con la partecipazione di Lucio Ottino Segretario Generale Provinciale della Filcem Cgil; all’ordine del giorno, la decisione della proprietà di procedere alla chiusura dell’unità produttiva di Teglia e il conseguente esubero di 45 lavoratori su 83 dipendenti. Oltre alle sorti del sito produttivo genovese, l’Azienda ha annunciato di voler dismettere oltre a quello italiano, il sito francese, mentre saranno mantenuti gli stabilimenti in Spagna, Germania e Inghilterra.

Nell’assemblea di oggi sono state affrontate le questioni relative all’annuncio degli esuberi ed è stata decisa una prima azione di sciopero per domani 10 settembre 2008. A partire dalle ore 8.00 davanti ai cancelli dell’azienda in via F.lli Bronzetti, 22 a Genova Teglia, si formerà il concentramento dei dipendenti e non si esclude la possibilità di effettuare una manifestazione pubblica per rendere noti, al quartiere e alla città, i temi della vertenza. La Houghton, è tra i maggiori produttori e fornitori mondiali di fluidi industriali e ha realizzato importanti innovazioni tecnologiche rivolte soprattutto all’utilizzo di materie prime eco compatibili in sostituzione dei derivati del greggio.

Oltre ai 45 posti di lavoro in meno, con tutto ciò che questo comporta per i lavoratori e per le loro famiglie, la chiusura del sito produttivo di Genova Teglia, depaupera la nostra città non solo di una eccellenza dal punto di vista della ricerca tecnologica, ma anche di competenze avanzate che hanno fatto della Houghton un leader mondiale della chimica verde. La Filcem Cgil e la rappresentanza sindacale unitaria, chiedono solidarietà alla città e al mondo del lavoro e, alle istituzioni, un intervento forte e sollecito nei confronti del Gruppo per una diversa soluzione rispetto a quanto prospettato.