26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Voucher vendemmia finiti?

Manzato: «Sospendere verifiche fino a ripresa disponibilità voucher»

Lo chiede il vicepresidente del veneto Franco Manzato, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute circa la temporanea indisponibilità dei voucher

«Gli operatori ci avvertono che i voucher vendemmia sono per ora terminati e che saranno nuovamente disponibili solo tra una quindicina di giorni. Penso sia molto opportuna una sospensione temporanea delle verifiche sull’utilizzo di questo nuovo strumento, almeno finchè non ci sarà la ripresa concreta della loro distribuzione». Lo chiede il vicepresidente del veneto Franco Manzato, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute circa la temporanea indisponibilità dei voucher.

«Se non è possibile reperirli – spiega Manzato – non si possono addossare le carenze organizzative di altri agli imprenditori vitivinicoli, che già sono pesantemente impegnati nelle operazioni vendemmiali e che non possono attendere i tempi della burocrazia». «L’amico ministro Maurizio Sacconi sa benissimo, del resto – dice ancora Manzato – che in Veneto la vendemmia ha un valore culturale, storico e di tradizione, non è solo un fatto produttivo, mentre le aziende dispongono mediamente di meno di un ettaro e mezzo di vite ciascuna. E’ una festa dello stare assieme che non può essere messa sullo stesso piano di un cantiere».

«In Veneto questo strumento si è rivelato gradito e interessante – ricorda ancora Manzato – anche se forse non è ancora sufficiente rispetto a tutte le problematiche sul tappeto perché soffre di alcune limitazioni, a partire dal fatto che è destinato agli studenti sotto i 25 anni e ai pensionati. Continuiamo però a registrare il disappunto e gli ostacoli ad una regolare vendemmia a seguito di controlli che pare abbiano un «sapore» asfissiante. Ribadisco che si operi almeno con lo stesso rigore là dove, ad esempio al sud, i voucher sono stati utilizzati, per verificare come mai ciò è accaduto. Forse che il problema dell’aiuto nella vendemmia esiste solo qui?».