29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Premio nazionale dei burattinai

“Campogalliani d’Oro 2008” 19° edizione

Fiera Millenaria / arte e spettacoli

C’è il filo sottile della storia e di mondi che evocano poesia dentro «La mia valle» raccontata dalla Compagnia di Cà Luogo D’Arte (già vincitore del premio di Gonzaga nel 2006). E’ uno degli spettacoli per ragazzi che animerà lo spazio del teatro Baracca nell’ambito della 19° edizione del premio Nazionale dei Burattinai «Campogalliani d’oro 2008». Tornano anche le avventure di Fagiolino, portato in scena dal Teatro del Drago della Famiglia Monticelli, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna come Famiglia d'Arte e compagnia di rilevanza nazionale. E ancora la compagnia Walter Broggini, con lo spettacolo «Pirù Demoni e Danari»: riconosciuta in tutta Europa, la compagnia ha sviluppato un originale percorso teatrale, attraverso la ricerca drammaturgica di forme espressive raffinate e con spettacoli innovativi rivolti al pubblico adulto e non. Altro protagonista della rassegna 2008 sarà Gioppino, della compagnia di Daniele Cortesi, fedele alla migliore tradizione bergamasca e tra le più qualificate interpreti del Teatro delle «teste di legno».

La manifestazione è curata dal professor Remo Melloni, già docente di Teatro di Animazione al DAMS di Bologna, ora insegnante di storia del teatro popolare alla Civica Scuola d'Arte Drammatica «Paolo Grassi» di Milano e responsabile del museo virtuale dei burattini di Milano.

Teatro Baracca e Burattini (Bocciodromo) ore 18.15
martedì 9 settembre
»Il grande trionfo di Fagiolino» – Teatro del Drago
La famiglia Monticelli produce e promuove spettacoli di burattini e marionette dagli inizi del 1800. Nel 1979 i fratelli Andrea e Mauro costituiscono il Teatro del Drago che da 30 anni opera nel settore del Teatro di Figura. La compagnia è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna come Famiglia d'Arte e compagnia di rilevanza nazionale.
L’attività del Teatro del Drago si svolge su due versanti: quello della tradizione, con gli spettacoli di burattini tradizionali e la conservazione dei materiali della Collezione Monticelli, presso il museo «La Casa delle Marionette», e quello della ricerca attraverso gli spettacoli di figura contemporaneo, dove si concretizza una personale linea artistica, originale sia nell'impiego dei materiali che nelle tecniche di animazione. Numerose le tournée estere nei più importanti Festival di settore in tuta Europa, in Asia e in Africa (Tunisia, Libia).
Fagiolino: eroe del teatro dei burattini, povero di portafoglio e ricco di appetito. Generoso coi deboli e severo coi cattivi e coi potenti in vena di strafare. E per farsi giustizia usa il suo inseparabile bastone. Fagiolino è facilmente riconoscibile per la cuffia bianca che porta in testa, da monello bolognese.

mercoledì 10 settembre
»Pirù Demoni e Danari» – Compagnia Walter Broggini
La Compagnia prosegue il suo originale cammino nella ricerca che coniuga le più autentiche radici popolari del teatro di piazza con una radicale innovazione della struttura drammaturgica del teatro tradizionale.
Lo spettacolo recitato completamente «dal vivo» e rappresentato con le «teste di legno», propone una progressione narrativa dai ritmi serrati e incalzanti, con tempi comici dettati dalla gestualità «simbolica» e «povera» dei burattini sui quali improvvisare a soggetto, dialogando col pubblico e coinvolgendolo nello spettacolo, inserendo nel testo battute improvvisate, secondo le situazioni.
Protagonista dello spettacolo é Pirù, al centro di un’intricata vicenda, libera reinvenzione del celebre «mito d’Orfeo». La trama: Pirù è costretto controvoglia a discendere più volte agli «Inferi» per tentare di liberare la bella e ricca contessa Euridice, spedita laggiù dalle maledizioni del perfido consorte, il Conte Orfeo. Aiutato da Osvaldo, fedele servitore della Contessa, Pirù dovrà guardarsi non solo dalle minacce di Belzebù il Diavolo e del suo buffo aiutante Ezechiele, ma anche dalle trappole tesegli da Orfeo. Dopo innumerevoli tranelli e peripezie, vicissitudini e accese lotte, la storia si conclude con la vittoria «dell’eroe» ed il trionfo del Bene.

Giovedì 11 settembre
»Gioppino e il mistero del castello» – Compagnia Daniele Cortesi
La Compagnia fondata nel 1982 da Daniele Cortesi presenta spettacoli di burattini fedeli alla migliore tradizione bergamasca. In questi anni di intensa e proficua attività, si è affermata tra le più qualificate interpreti dell'antica arte del Teatro delle «teste di legno». Arte che Daniele Cortesi ha avuto l'onore di ereditare dal suo grande Maestro Benedetto Ravasio. Gli spettacoli in repertorio sono tutti allestiti nel rigoroso rispetto dei canoni fondamentali e classici della tradizione popolare. L'equilibrio raggiunto tra continuità e rinnovamento hanno valso alla compagnia importanti riconoscimenti di pubblico e di critica.
Lo spettacolo: la vita nel castello del re Gustavo viene improvvisamente sconvolta da un vile attentato che colpisce la giovane principessa Letizia, sposa del principe Amedeo. Tutti si mettono sulle tracce di un misterioso personaggio che si aggira nel castello con un mantello rosso che ne nasconde il volto, ma egli colpisce ancora.. Questa volta però lascia un indizio. Il principe Amedeo, nel tentativo disperato di restituire la salute all’amata sposa, cade anch’egli vittima di un terribile sortilegio.
A salvare la situazione e a riportare gioia e serenità al castello sarà il fedele e coraggioso servitore Gioppino. Tutto si conclude quindi in festa e allegria e a chiudere la storia sarà il classico ballo finale dei burattini.

Venerdì 12 settembre
»La mia valle» – Compagnia Cà Luogo D’Arte
Liberamente ispirato all’opera di Claude Ponti. Con questo testo la Compagnia Luogo D’Arte si impegna a dare dimensione, col teatro, ai disegni di Claude Ponti, andando oltre la valle, oltre gli alberi, oltre le cascate, ricreando la sua poesia senza risolvere, offrendola con quel sapore di ospitalità vagamente giapponese che i suoi libri e i suoi disegni evocano.
La Compagnia: Ca' Luogo D'Arte è un'associazione culturale di artisti istituita nel 2001 da Maurizio Bercini, regista e scenografo, fondatore nel 1976 del Teatro delle Briciole, di cui sarà vicepresidente e direttore artistico per più di 25 anni. Da allora Bercini firma regie di spettacoli che girano l’Europa e il mondo, vincendo numerosi premi. Attualmente è docente di discipline dello spettacolo all’Istituto d’Arte di Parma. Nel 2001 lascia il Teatro delle Briciole e dà vita a Cà, dove continua la sua ricerca di teatro popolare inteso come teatro per tutti, affinando, come scenografo, uno stile arcaico e di recupero di oggetti e atmosfere della civiltà contadina. Con sede a Gattatico (Reggio Emilia), la compagnia Ca' Luogo d'Arte annovera tra le sue fila anche Alberto Branca, Patrizio dall’Argine, Donatello Galloni, Enrico de Santis, Laura Pazzola, Piero Arganini, Serena de Gier, Livio Cancelliere.

Sabato 13 – ore 18.00 – ex Convento
ASSEGNAZIONE DEL PREMIO NAZIONALE CAMPOGALLIANI D’ORO 2008 e CONVERSAZIONE CON MAURA FERRARI, burattinaia, attrice, costumista e poetessa. Figlia di Italo, il capostipite della famosa famiglia di burattinai, è oggi la memoria storica dei ferrari e del mondo dei Burattini. Maura Ferrari, ha debuttato nella baracca del padre all’età di 11 anni interpretando la maschera di Arlecchino e l’ha aiutato fino alla scomparsa avvenuta nel 1961. Ha proseguito l’attività di burattinaia col fratello Giordano fino alla fine degli anni ‘60 e ha continuato a collaborare come costumista.