19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Chiusura della sede cagliaritana dell’agenzia di formazione e studi

L'assessore Dadea contrario alla chiusura della sede cagliaritana del Formez

«Rinunciare all’apporto del Formez rappresenterebbe un grave danno per le istituzioni sarde e nazionali▲

Rinunciare all’apporto del Formez rappresenterebbe un grave danno per le istituzioni sarde e nazionali. L'assessore regionale agli Affari generali Massimo Dadea interviene sull’eventualità della chiusura della sede cagliaritana dell’agenzia di formazione e studi, di cui la Regione Sardegna è socia da diversi decenni.

«Nei giorni scorsi – spiega l’assessore Dadea - il ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, ha ribadito in un suo articolo, apparso su un quotidiano nazionale, la volontà chiudere la sede di Cagliari. Il Formez ha svolto un ruolo fondamentale nella consulenza, assistenza e fornitura diretta di servizi di cui negli anni si sono avvalsi la Regione e gli enti locali.

Condividiamo la politica di razionalizzazione e di contenimento della spesa - sottolinea ancora Dadea - la Giunta regionale infatti, dal momento del suo insediamento sta coraggiosamente portando avanti un processo di cambiamento attraverso i tagli dei costi della politica, l’eliminazione di enti regionali, comunità montane e consorzi e l’ammodernamento della pubblica amministrazione. In questi anni il Formez di Cagliari è stato all’avanguardia nel processo di qualificazione e responsabilizzazione del dipendente pubblico e nella costruzione di un’amministrazione pubblica più flessibile, efficiente ed efficace».

Il Formez di Cagliari è considerato centro di eccellenza a livello nazionale e internazionale e svolge numerosi compiti determinanti per l’attività di Enti Locali e Regione. Tra questi si possono ricordare la formazione del personale, la realizzazione di testi unici legislativi, il supporto nella cooperazione internazionale, la stesura di progetti di e-governement e di sostenibilità ambientale. L’assessore agli Affari generali ha già reso nota la sua posizione, circa due mesi fa, anche attraverso una lettera indirizzata al ministro Brunetta.

Dadea auspica un intervento unitario dei parlamentari sardi per continuare a garantire il fondamentale apporto dell'esperienza e delle professionalità della sede del Formez di Cagliari. Il ruolo del Formez è infatti molto importante in una fase in cui la Regione e gli Enti locali ridisegnano e ridefiniscono anche in Sardegna la complessa macchina della pubblica amministrazione.