24 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Programma di ispezioni e controlli in settembre e ottobre

Ministro Scajola su inflazione: «In corso raffreddamento dei prezzi»

E’ un andamento coerente con la recente indagine Isae, che sottolinea come si stiano affievolendo le aspettative inflazionistiche per i prossimi mesi

«Il lieve calo dell’inflazione, dal 4,1% di luglio al 4% di agosto, indica l’avvio di un raffreddamento dei prezzi, che sembrano aver terminato la tendenza all’aumento dei mesi scorsi, nonostante gli allarmi continui delle ultime settimane. E’ un andamento coerente con la recente indagine Isae, che sottolinea come si stiano affievolendo le aspettative inflazionistiche per i prossimi mesi. Questo primo incoraggiante risultato si deve al calo dei prezzi delle materie prime, affiancato dalla costante azione di sorveglianza sui prezzi effettuata nei mesi scorsi.

«Sul raffreddamento della dinamica dei prezzi di agosto ha inciso prevalentemente la diminuzione del prezzo dei carburanti, dovuto al calo delle quotazioni del petrolio, anche se ci sono ancora margini per ulteriori riduzioni del gasolio, che presenta tuttora un divario sensibile rispetto alla media europea. Per quel che riguarda i prodotti alimentari, si segnala un primo stop al rialzo dei prezzi, in particolare quelli del pane. I prezzi della pasta registrano invece un ulteriore aumento. In ogni caso, i forti ribassi delle quotazioni del grano degli ultimi mesi si dovranno riflettere sui prezzi al consumo del prossimo periodo. Per quel che riguarda infine le tariffe di energia elettrica e gas, di cui sono circolate nelle settimane scorse previsioni di aumento rispettivamente del 4 e 6% dal prossimo ottobre, confido che gli aumenti effettivi saranno significativamente inferiori, alla luce dell’andamento dei prezzi del petrolio.

«Non bisogna ovviamente abbassare la guardia, soprattutto nelle prossime settimane, perchè settembre è un mese a rischio per l’inflazione. Il Ministero dello Sviluppo, attraverso il Garante dei prezzi, aumenterà ancora la sorveglianza, in particolare per seguire la fase di rientro dei prezzi della filiera cerealicola: è già programmato un incontro per il 10 settembre con l’industria molitoria. Con la Guardia di Finanza verrà poi definito nei prossimi giorni il programma di ispezioni di settembre e ottobre, anche per seguire il processo di formazione dei prezzi del settore cerealicolo, dalla fase di stoccaggio fino alla distribuzione dei prodotti al consumo. «Un’occasione per fare il punto sull’andamento dei prezzi e su eventuali altre iniziative da assumere sarà la riunione del Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti già convocata per il 24 settembre. Proseguirà poi l’attività già avviata con le organizzazioni dell’industria alimentare e del commercio per rendere più efficienti e meno onerose le filiere distributive.

«Rivolgo infine un appello a tutti a non creare confusione e allarme nell’opinione pubblica sul tema dei prezzi, per esempio pubblicando più volte gli stessi dati come se fossero dati diversi, commentando dati vecchi come se fossero dati nuovi, spacciando per dati effettivi quelle che sono solo stime o previsioni più o meno accurate. Questi comportamenti creano l’impressione di un aumento costante e maggiore dell’inflazione e finiscono per fornire un alibi proprio a coloro che vogliono aumentare ingiustificatamente i prezzi».

In questi mesi l’attività del Ministero per il contrasto al caro-vita e sul tema dei prezzi si è sviluppata secondo molteplici linee di azione. Di seguito si riassumono sinteticamente le iniziative più recenti

3 giugno 2008 - Tavolo permanente del mercato petrolifero con i rappresentanti delle organizzazioni di categoria dei produttori e dei gestori, le associazioni dei consumatori e le Regioni, convocato dal Ministro Scajola.

20 giugno 2008 - Sigla del Protocollo d’Intesa da parte del Ministro Scajola e dei rappresentanti delle organizzazioni di categoria dei Gestori degli Impianti di distribuzione dei carburanti, per la soluzione dei problemi specifici di interesse della categoria.

22 luglio 2008 - Tavolo tecnico di confronto su «tariffe dei biglietti ferroviari di media e lunga percorrenza» (convocato dal Garante per la sorveglianza dei prezzi).

23 luglio 2008 - Tavolo tecnico di confronto su «tariffe dei servizi di trasporto marittimo» (convocato dal Garante per la sorveglianza dei prezzi che ha in corso una specifica indagine conoscitiva)

24 luglio 2008 - Tavolo di confronto con le Associazioni di rappresentanza del commercio e della grande distribuzione (convocato dal Ministro Scajola, con la partecipazione del Garante per la sorveglianza dei prezzi).

25 luglio 2008 - Tavolo tecnico di confronto su «prezzi dei servizi degli stabilimenti balneari» (convocato dal Garante per la sorveglianza dei prezzi).

29 luglio 2008 - Sigla del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dello Sviluppo Economico e le Associazioni di categoria degli stabilimenti balneari per il lancio dell’iniziativa «pomeriggio convenienza».

7 agosto 2008 - Tavolo confronto con i rappresentanti della produzione e della distribuzione su «andamento dei prezzi della semola, della farina, del pane e della pasta» (convocato dal Garante per la sorveglianza dei prezzi).

Segnalazioni all’Antitrust - Il Ministro dello Sviluppo Economico ha inviato, sulla base dell’attività del Garante e delle comunicazioni pervenute da parte dei consumatori, le seguenti segnalazioni all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato:
1. Anomalie del prezzo del latte fresco a Napoli
2. Incremento del prezzo del latte per l’infanzia