29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
«Basta polemiche inutili sui prezzi»

Inflazione, Confesercenti: «Vero problema è sfuggire a recessione»

«L’unico vero spazio su cui si deve al più presto intervenire è quello del settore energetico, dove il nostro Paese sconta ritardi strutturali pesanti»

«Basta lasciare spazi aperti - si legge in una nota della Confesercenti - alle solite inutili polemiche sui rincari dei prezzi che gravano su tutti, cittadini e commercianti come dimostrano i dati Istat sul crollo delle vendite al dettaglio di giugno ed il leggero raffreddamento dell’inflazione nel mese di agosto. La verità è che tutti stiamo assistendo da mesi ad un’economia in stagnazione che riflette le tensioni internazionali e che di questo passo condurrà alla recessione. L’unico vero spazio su cui si deve al più presto intervenire è quello del settore energetico, dove il nostro Paese sconta ritardi strutturali pesanti.

Tra le priorità dell’azione di governo ci dovrà essere il rilancio della domanda interna, attraverso la riduzione delle tasse ed opportuni interventi di sostegno per i redditi più bassi.
Serve un colpo di reni, uno scatto in avanti per il completamento della manovra finanziaria, recuperando quei valori di coesione e fiducia fondamentali per il rilancio del nostro Paese».