29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Dal primo gennaio 2008 doveva scattare la tariffa sociale

Elettricità: perche’ le tariffe sociali sono nel freezer?

Beffa per 5 milioni di famiglie. Bloccati sconti fino a 135 euro

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas il 6 agosto scorso ha preso finalmente la delibera per rendere operative le tariffe sociali per l'elettricità, alle quali sono interessate cinque milioni di famiglie. Ma lo sconto, che doveva scattare il primo gennaio 2008, resta di fatto congelato. «Di chi è la colpa? Perché questi ritardi in una fase caratterizzata da gravi rincari e da un potere di acquisto sempre più basso?» – dichiara Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori.

Le tariffe elettriche, va ricordato, sono in una fase di transizione per cui gli aumenti che si stanno registrando trimestre dopo trimestre pesano soprattutto su chi consuma meno (fino a 1.800 chilowattora), ovvero sulle vecchie fasce sociali legate al consumo e non al reddito. Per compensare tali rincari, dal primo gennaio 2008 doveva appunto scattare la tariffa sociale, cosa però che non è ancora avvenuta.

Per dare un'idea degli aumenti che stanno subendo le fasce a basso consumo, si consideri che negli ultimi due trimestri la tariffa fino a 900 kWh all'anno è cresciuta del 13,9%; quella da 901 a 1.800 del 12,4%; quella da 1.801 a 2.640 del 6,3% e quella da 2.641 a 3.540 del 4,3%. Sono quindi i più poveri, quelli che cercano di contenere i consumi, a subire i rincari maggiori. Per loro, cioè per le famiglie con reddito Isee fino a 7.500 euro, dovrebbe scattare un bonus annuo di 60 euro per il nucleo familiare di 1-2 componenti, di 78 euro per il nucleo di 3-4 componenti e di 135 euro per le famiglie con più di quattro componenti, con un risparmio di circa il 20%. Altri sconti sono previsti per le famiglie che, indipendentemente dal reddito, hanno un malato che ha necessità di macchine salvavita, ma l'Authority non ha ancora determinato l'importo.

E' vero che la delibera del 6 agosto, una volta in vigore, prevede la retroattività al primo gennaio 2008 del bonus per le famiglie disagiate, ma è anche vero che appare estremamente scorretto per lo Stato prima applicare gli aumenti sulle ex fasce sociali e poi far scattare le nuove tariffe agevolate, obbligando le famiglie in condizioni di disagio economico ad «anticipare» il bonus, quasi fossero delle aziende di credito. E ciò è intollerabile.