1 maggio 2024
Aggiornato 01:00
Voucher vendemmia

Dal 19 agosto parte la sperimentazione dei Ticket per la Vendemmia 2008

Con il progetto viene offerta la possibilità alle aziende agricole di fare uso di manodopera a tempo determinato in occasione della prossima vendemmia utilizzando appositi voucher

Parte domani, 19 agosto 2008, la sperimentazione dei ticket per l'ormai prossima vendemmia. Su proposta dell'assessore all'agricoltura Giancarlo Cassini la Giunta Regionale ha approvato una convenzione tra Regione Liguria, INPS, INAIL e le Province di Genova, Imperia, Savona e La Spezia per il Ticket Vendemmia 2008 che permette di sperimentare e regolamentare le attività lavorative occasionali di breve durata e a carattere saltuario per la vendemmia in Liguria.

Con il progetto viene offerta la possibilità alle aziende agricole di fare uso di manodopera a tempo determinato in occasione della prossima vendemmia utilizzando appositi voucher (buoni orari del valore lordo di 10 euro ciascuno) rilasciati dagli uffici INPS provinciali, che potranno costituire moneta per pagare gli avventizi del settore. In futuro l'iniziativa potrebbe essere sperimentata anche su altri comparti agricoli (raccolta olive, fiori).

La sperimentazione parte da domani, martedì 19 agosto 2008, e rimane aperta fino alla conclusione della vendemmia in Liguria; per le informazioni e le eventuali prenotazioni dei voucher è necessario rivolgersi agli Uffici Provinciali del Lavoro e alle Organizzazioni Professionali Agricole; per l'acquisto dei voucher bisogna rivolgersi agli Uffici Provinciali dell'INPS. La prenotazione è possibile anche attraverso il sito www.inps.it.

«Una sperimentazione importante per il mondo agricolo ligure - ha dichiarato l'assessore Cassini - che offre indubbi vantaggi sia al datore di lavoro che al lavoratore; è certo che l'intero comparto agricolo trova nel costo della mano d'opera impiegata uno dei limiti alla produttività, e che l'introduzione regolamentata e graduale di forme innovative di contrattazione lavorativa, può contribuire ad una maggiore efficienza del sistema produttivo regionale, tenendo conto in questo caso anche dell'importanza del settore vitivinicolo.»

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l'assessorato alle Politiche del Lavoro della Regione Liguria, su proposta dell'assessore Enrico Vesco, e con le Province e gli uffici INPS ed INAIL liguri.