1 maggio 2024
Aggiornato 07:00
In relazione alla notizia diffusa dai media

FS: «La sicurezza di viaggiatori e dipendenti mai a rischio»

«Gli episodi verificatisi il 14 e 22 luglio non hanno mai messo in discussione la sicurezza dei viaggiatori e dei lavoratori, proprio per le caratteristiche dei sistemi di sicurezza installati»

In relazione alla notizia diffusa dai media, le Ferrovie dello Stato sono costrette a sottolineare nuovamente che gli episodi verificatisi il 14 e 22 luglio non hanno mai messo in discussione la sicurezza dei viaggiatori e dei lavoratori, proprio per le caratteristiche dei sistemi di sicurezza installati.

Infatti, la specifiche tecniche costruttive del sistema di segnalamento europeo ERTMS/ETCSLivello 2 (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) e del Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT) prevedono che quando un treno è composto da più locomotive attrezzate con questi sistemi, come nel caso del ETR 500, deve essere garantito che sia attiva la sola piastra pneumatica di frenatura della locomotiva testa (requisito normativo in atto).

Qualora questo principio fosse stato applicato nel software di controllo, gli episodi del 14 e 22 luglio non si sarebbero verificati e pertanto Trenitalia (Gruppo FS) ha chiesto ai fornitori dei sistemi di segnalamento di proporre delle soluzioni tecniche. Soluzioni già presentate (lunedì 11 agosto) che saranno completamente definite il prossimo 27 agosto.

Per quanto concerne la questione dei tenditori informiamo che alla Magistratura è stato fornito il nome della ditta costruttrice di questo componente. Ditta che è tenuta a fornire materiale tecnico secondo gli standard internazionali.