28 agosto 2025
Aggiornato 10:00
‘Piano eventi e media’ per il turismo pugliese

Turismo, Ostillio: «Rafforzeremo l'offerta anche per settembre e ottobre»

«Anche attraverso un’ampia campagna di comunicazione rivolta ai principali mercati italiani ed esteri di provenienza dei flussi»

«Nel caso verificassimo una flessione delle presenze relative ai mesi di giugno luglio, come il quadro congiunturale sembrerebbe prefigurare – ha osservato l’assessore regionale al Turismo, Massimo Ostillio – predisporremo un programma destinato a rafforzare l’offerta turistica nei prossimi mesi di settembre e ottobre, anche attraverso un’ampia campagna di comunicazione rivolta ai principali mercati italiani ed esteri di provenienza dei flussi».

«Oltre a pianificare e investire risorse sul ‘Piano eventi e media’ per la migliore riuscita dell'iniziativa – continua l’assessore Ostillio -, occorre la convinta adesione degli operatori che devono realizzare un sensibile abbattimento delle tariffe nel periodo di bassa stagione (principalmente per strutture ricettive, spiagge, ristoranti, pubblici esercizi e locali di svago). A questo potrebbero aggiungersi altre iniziative, quali: rimborso spese viaggio, incremento voli low-cost, ingresso gratuito a musei».

Perché tutto questo si realizzi sono necessari: accordi con associazioni di categoria e principali consorzi di operatori turistici presenti nel territorio, nonché con intermediari dell'offerta turistica a livello regionale e/o nazionale; accordo con l’Enit per l'individuazione delle migliori modalità di promozione sui mercati-paese di più rilevante interesse per coinvolgere i principali tour operator ivi operanti; disponibilità delle Apt, in coincidenza con l'avvio della campagna promozionale, a rafforzare le attività di front-office (in modalità diretta, informatica e telefonica) operando con procedure e azioni analoghe a quelle già utilizzate per «Città aperte» e per l'organizzazione di «pacchetti completi»; rapida individuazione degli aspetti grafici, creativi e gestionali della campagna di comunicazione che consideri le diverse specificità delle aree cui la comunicazione è diretta.