29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Morti bianche

Treu: «Parole di Castelli irresponsabili, grave sminuire gravità fenomeno»

«E' privo di senso voler sottovalutare la gravità degli infortuni nei comparti decisivi di agricoltura ed edilizia come tenta di fare Castelli»

«Le parole di Castelli ci preoccupano: è da irresponsabili sminuire la gravità del fenomeno.

E' vero che esistono differenze tra i vari settori, ma proprio per questo è privo di senso voler sottovalutare la gravità degli infortuni nei comparti decisivi di agricoltura ed edilizia come tenta di fare Castelli.

Piuttosto la situazione esistente deve spingere il Governo, per ora restio, a concentrare gli sforzi proprio negli ambiti che sappiamo essere maggiormente pericolosi.

Il Pd ha chiesto espressamente, nel corso di una audizione con l'Inail, di impegnare maggiori risorse ed energie proprio in questa direzione, volgendo lo sguardo anche all'area delle piccole imprese che presenta un tasso di infortuni più alto della media.

Bisogna continuare la strada cominciata nella scorsa legislatura migliorando soprattutto il rispetto delle regole e non smantellando le tutele e le sanzioni esistenti. Che cosa vuol fare veramente il governo? I segnali per ora sono pessimi.