23 aprile 2024
Aggiornato 08:30
iuseppe Nezzo è il nuovo Capo del Dipartimento delle Politiche di sviluppo economico e rurale del Mipaaf

Mipaaf, nominato il nuovo capo del dipartimento delle politiche di sviluppo

«Con la nomina di Giuseppe Nezzo – spiega Zaia – riconosciamo il ruolo che merita ad un territorio, il Veneto»

Giuseppe Nezzo è il nuovo Capo del Dipartimento delle Politiche di sviluppo economico e rurale del Mipaaf.
La sua nomina, proposta del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, è stata deliberata dal Cdm nella riunione odierna.

Sempre su proposta del Ministro, oggi è stata deliberata la conferma nell’incarico di Capo Dipartimento per i dirigenti di prima fascia Salvatore Petroli (Politiche europee ed internazionali) e Giuseppe Serino (Ispettorato Centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari). Giuseppe Nezzo è laureato in Scienze agrarie ed ha avuto numerose esperienze professionali in ambito europeo: è stato fra l’altro membro, nel 1980/88, del CEJA (Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori) e responsabile italiano dal 1986 al 1995 del CEPFAR (Comitato europeo per la Promozione e la Formazione in Ambiente Agricolo e Rurale).

Dal 1995 al 2000 è stato Direttore della Coldiretti Veneto e dal 2000 è segretario regionale del settore primario della Regione Veneto. «Con la nomina di Giuseppe Nezzo – spiega Zaia – riconosciamo il ruolo che merita ad un territorio, il Veneto, che da anni chiedeva a gran voce di contare di più in ambito nazionale. Da oggi – aggiunge il Ministro – quello che è un gigante economico nel panorama dell’agroalimentare italiano, avrà una rappresentanza adeguata anche nel contesto politico ed istituzionale del nostro Paese».