2 maggio 2024
Aggiornato 16:30
L’Assemblea di Unioncamere del Veneto si è riunita venerdì 14 Novembre a Belluno

Federico Tessari confermato Presidente di Unioncamere del Veneto

Resterà in carica per altri tre anni, come prevede lo Statuto

L’Assemblea di Unioncamere del Veneto, riunitasi nella giornata di venerdì 14 novembre a Belluno per l’approvazione del bilancio di previsione per il 2009 e con l’occasione della presentazione del rapporto «Veneto Internazionale 2008» e della XX^ edizione del premio regionale Marco Polo, ha confermato all’unanimità Federico Tessari presidente di Unioncamere del Veneto.

Federico Tessari, presidente della Camera di Commercio di Treviso e presidente dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura del Veneto (Unioncamere del Veneto) nel triennio 2006-2008, resterà in carica per altri tre anni, come prevede lo Statuto.

Curriculum vitae:
Nato a Montebelluna nel 1955, Federico Tessari svolge attività di imprenditore con aziende che spaziano dal settore della produzione a quello del commercio. E’ stato presidente della Confartigianato Marca Trevigiana Mandamento di Montebelluna, consigliere della Cassa di Risparmio della Marca Trevigiana fino al 1992 e di Cassamarca Spa. Nel marzo 2000 è stato eletto Presidente della Camera di Commercio di Treviso e riconfermato all’unanimità nel settembre 2005.

Dal 2006 è presidente dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto e del Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto. Fa parte del Consiglio di Amministrazione di vari organismi collegati al sistema camerale. In particolare si ricorda l’ incarico di Consigliere dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio. Dal 2005 ad aprile 2008 è stato consigliere della succursale di Treviso della Banca d’Italia e da quest’anno è consigliere della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il Consiglio di Amministrazione di Unioncamere del Veneto è formato dai presidenti delle sette Camere di Commercio: Paolo Doglioni, Belluno; Roberto Furlan, Padova; Loredano Zampini, Rovigo; Federico Tessari, Treviso; Massimo Albonetti, Venezia; Fabio Bortolazzi, Verona; Vittorio Mincato, Vicenza.