3 maggio 2024
Aggiornato 14:30
Ospite su Radio 24 alla «Zanzara»

Gay: Polledri, peggio di una figlia così solo un genero marocchino

Il parlamentare leghista: Se mia figlia facesse outing sarebbe per me come farsi suora. Ronzulli (Pdl): Parole figlie di omofobia e ignoranza. Sel: Parole sciocche e odiose, Lega lo sconfessi. Gaycenter: Polledri è l'espressione della nuova Lega 2.0 di Maroni?

ROMA - «Se i miei figli fossero gay non sarei contento sarebbe come se mia figlia mi dicesse 'mi faccio suora' o 'mi sposo con un marocchino'. Anzi, questo sarebbe uno dei peggiori casi che possano capitare». Lo ha affermato il parlamentare leghista Massimo Polledri, psichiatra, ospite su Radio 24 alla Zanzara.

E'una situazione di identità sessuale distonica - «L'omosessualità - ha detto - è una condizione di infelicità che può essere reversibile. E' una situazione di identità sessuale distonica. Non è una malattia ma in quella situazione si può stare male e qualcuno si rivolge a uno psicologo: tre su dieci poi sono stati meglio, ne traggono beneficio».
Di contro, Polledri ha tessuto l'elogio dei Family day di Milano conclusi dalla visita di Papa Benedetto XVI alla cui messa si è presentato inatteso anche Umberto Bossi. «La famiglia - ha sottolineato Polledri - è la cellula fondamentale della società e, come ha ricordato il Cardinale Scola, la prima ed insostituibile 'scuola' di comunione. La partecipazione della gente all'evento di Milano è stata incredibile, commovente. Per 3 giorni le famiglie si sono strette al Santo Padre in un tutt'uno inscindibile». E «il Papa, con la sua mitezza, ha spazzato via gli attacchi e i veleni dell'ultimo periodo dando una grande dimostrazione di come la Chiesa si ricompatti nei momenti di difficoltà. Ai pochi che intendono minare le fondamenta della Chiesa hanno risposto gli 80 mila di San Siro»

Ronzulli (Pdl): Parole Polledri figlie di omofobia e ignoranza - «Le parole deliranti pronunciate dall'onorevole Polledri sono figlie della cultura dell'omofobia, dell'odio razziale, dell'ignoranza e della discriminazione religiosa. Tutto questo non fa altro che allontanarci dai valori su cui l'Europa si fonda». Lo ha dichiarato in una nota Licia Ronzulli, europarlamentare del Pdl. «Ancora una volta - ha aggiunto - un esponente della Lega ha confuso il sacro valore della famiglia con una visione distorta e abominevole delle diverse identità sessuali».
«Uniti nella diversità non è solo uno slogan politico, ma la base - ha concluso - per accrescere la ricchezza della società moderna. Mi auguro si tratti solo di un'esagerazione uscita da un programma satirico e auspico che il collega rettifichi prontamente quando riportato dalle agenzie».

Sel: Parole sciocche e odiose, Lega lo sconfessi - «La nuova Lega che parla di omosessualità come di una malattia vuol dire che rispetto al passato nulla è cambiato. Con le sciocchezze dell'onorevole Polledri, siamo nuovamente davanti a chi discrimina gratuitamente senza tener conto del peso che possono avere le proprie parole». Lo ha affermato Monica Cerutti, responsabile nazionale diritti di Sinistra Ecologia Libertà, invitando «chi di dovere all'interno del movimento di cui fa parte Polledri, ovvero Maroni, a prendere subito le distanze e dimostrare che un'altra Italia è possibile».
«Ci battiamo ogni giorno contro l'omofobia e il razzismo - ha detto ancora l'esponente di Sel - ed è per questo che non possiamo accettare affermazioni di questo tipo. Il fatto che le dica un deputato della Repubblica italiana le rende ancora più gravi e odiose. Non si può continuare ad accettare la cultura della discriminazione, del razzismo e della paura del diverso».

Gaycenter: Polledri è l'espressione della nuova Lega 2.0 di Maroni? - «Quelle di Polledri sono parole non degne di chi dovrebbe stare in Parlamento a spese dei contribuenti italiani compresi gli omosessuali, che a suo dire dovrebbero andare dallo psicologo. Tira fuori il peggio dell'omofobia e del razzismo misto a ignoranza di cosa sia l'omosessualità». Lo ha affermato il portavoce del Gay Center, Fabrizio Marrazzo, chiedendo a «Roberto Maroni e ai due neo segretari leghisti in Lombardia e Veneto Salvini e Tosi di intervenire e di dire se questa è la Lega 2.0 o se prendono le distanze da questo tipo di dichiarazioni».

Grillini (IdV): Polledri è alla pari con gli integralisti islamici - «A Polledri sarebbe facile rispondere che anche la condizione di leghista potrebbe essere reversibile in quanto ha procurato negli ultimi tempi molto infelicità. In realtà, uno psichiatra come lui dovrebbe sapere bene che non si deve mai, dal punto di vista professionale, scambiare causa ed effetto ovvero l'infelicità indotta dal pregiudizio e dall'omofobia come elemento costitutivo della condizione omosessuale». Lo ha affermato in una nota il responsabile diritti civili e associazionismo dell'IdV, Franco Grillini.

Equality Italia: Maroni e la Lega si esprimano su Polledri - «Aver la capacità di insultare contemporaneamente le donne marocchine e i gay merita un premio: un'immediata reazione da parte del Lega Nord». Lo ha chiesto il Presidente di Equality Italia Aurelio Mancuso, sollecitando una presa di posizione di Roberto Maroni e via Bellerio sulle dichiarazioni del parlamentare Roberto Polledri rispetto alla omosessualità.

Sbai (Pdl): Polledri offensivo, si scusi immediatamente - «Spero ancora di aver letto male. Ma le parole che leggo, pronunciate dal collega Massimo Polledri a La Zanzara, relativamente a paragoni fra omosessualità, matrimonio con un marocchino o farsi suora mi lasciano sbigottita per la persona da cui provengono e profondamente offesa per come feriscono le libere scelte di vita altrui. Un episodio gravissimo per cui Polledri dovrebbe porgere scuse immediate. Su questo spero intervenga Roberto Maroni, per cui nutro stima, e son sicura non tarderà a stigmatizzare l'episodio». Lo ha detto Souad Sbai del Pdl, commentando le dichiarazioni del parlamentare leghista Massimo Polledri a La Zanzara su Radio24.