30 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Mondo. Sudan

In Darfur migliora la situazione dei diritti umani

In corso a Khartoum conferenza patrocinata dal governo sudanese

EL FASHER - La sicurezza e i diritti umani sono in miglioramento in Darfur. Lo hanno affermato dei responsabili sudanesi durante una conferenza, patrocinata dal governo di Khartoum, su questa regione dell'ovest del Paese in preda all'instabilità.

«Tutti gli indicatori mostrano che c'è una progresso, un miglioramento della situazione umanitaria in Darfur», ha dichiarato Hassabo Mohammed Abdel Rahmane, il commissario generale aiuti umanitari per l'insieme del Sudan. «Il Darfur ha fatto un grande passo avanti nella sua ripresa», ha da parte sua affermato Osmane Mohammed Youssef Kebir, il governatore del Nord Darfur, alludendo a una «normalizzazione della vita civile». I due responsabili si sono espressi a margine di una conferenza sui diritti umani in Darfur organizzata a El Fasher, la capitale del Nord Darfur, dal gruppo sudanese per i diritti umani e la tv satellitare araba al Jazeera con l'appoggio del governo di Khartoum.

Contro il presidente sudanese Omar al Bashir è stato spiccato un mandato di arresto internazionale per crimini di guerra e contro l'umanità in questa regione, dove il conflitto scoppiato nel 2003 ha provocato fino a 300mila morti secondo l'Onu - 10mila secondo Khartoum - e 2,7 milioni di sfollati. «Il più importante degli indicatori è il ritorno volontario degli sfollati» nelle loro case, ha aggiunto Abdel Rahmane.