3 maggio 2024
Aggiornato 02:00
Formazione

Erapra Veneto per i disoccupati

L’Ente di formazione di Confagricoltura Veneto promuove un intervento formativo per la preparazione della figura professionale «Tecnico dei sistemi ad energia alternativa»

Confagricoltura Veneto, attraverso il proprio ente di formazione E.R.A.PR.A. del Veneto e con il patrocinio della Regione, ha organizzato un corso di formazione (Fondo Sociale Europeo) per disoccupati, finalizzato alla formazione di esperti nell’agroenergia e nel risparmio energetico.

L’obiettivo formativo di questo corso è quello di creare una figura professionale in grado di operare nel complesso mondo delle coltivazioni destinate alla produzione di energie rinnovabili, valutando in particolare le opportunità previste dalle diverse filiere energetiche (biodiesel, biogas, bioetanolo, biomasse, eolica e solare) e i bilanci energetici delle colture, nonché analizzando gli effetti che il cambio di indirizzo produttivo può apportare al sistema aziendale o territoriale. Questa nuova figura professionale dovrà essere in grado di interfacciarsi non solo con imprese e imprenditori, ma anche con la pubblica amministrazione. I requisiti richiesti per poter partecipare alle selezioni sono: cittadinanza europea, stato di disoccupazione, diploma di scuola secondaria di secondo grado o laurea. Non è previsto alcun limite di età.

L’iniziativa formativa sarà rivolta a 12 candidati selezionati e prevede la frequenza obbligatoria. Il corso, completamente gratuito, avrà una durata complessiva di 680 ore articolate in 360 d’aula e 320 di stage. L’attività formativa d’aula si terrà presso la sede di Confagricoltura Veneto, in via C. Monteverdi 15, Mestre – Venezia.

Per l’iscrizione al corso utilizzare il modulo pubblicato sul nostro sito www.confagri.ve.it, sotto la voce «corsi di formazione».