5 maggio 2024
Aggiornato 20:30
Trasporti

Nizza vuole linea l'alta velocità con l'Italia

Per collegare in treno la città francese a Genova. Un progetto già bollato come «grottesco» dall'opposizione socialista

NIZZA - Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha annunciato l'intenzione di modernizzare i collegamenti ferroviari con l'Italia per ridurre a un'ora e quindici minuti la distanza tra Genova e la sua città. Un progetto già bollato come «grottesco» dall'opposizione socialista.
In una conferenza stampa in occasione della visita a Nizza del sindaco di Genova Marta Vincenzi, Estrosi ha sottolineato i ritardi e il rincaro del progetto della linea ad alta velocità sudorientale (LGV Paca) e ha ritenuto che, in queste condizioni, «il rafforzamento dei collegamenti della metropoli debba indirizzarsi a est verso l'Italia».

Ricordando che l'Italia sta modernizzando la sua rete ferroviaria, in particolare con la Tav che collega Genova a Ventimiglia che dovrebbe vedere la luce nel 2018, Estrosi ha indicato che un «collegamento efficace» sulla tratta Nizza-Ventimiglia ridurrebbe a un'ora un quarto la distanza di Nizza da Genova (rispetto alle tre ore e un quarto attuali) e a tre ore e mezzo la distanza da Milano (rispetto alle cinque attuali).
Il collegamento Nizza-Ventimiglia sarebbe realizzato, in particolare con gli aiuti di stato e regione, con una modernizzazione delle strutture già esistenti, ha precisato Estrosi. «In questa prospettiva, Genova potrebbe diventare il porto di Nizza e Nizza l'aeroporto di Genova», ha indicato il primo cittadino.
Nizza è il terzo aeroporto francese per numero di passeggeri, dietro Roissy e Orly.