28 agosto 2025
Aggiornato 12:00
L'annuncio

Adunata alpina del 2021: la Commissione Ana in visita a Udine

La città punta a ospitare l'evento a 45 anni dal terremoto del 1976. Incontro con il sindaco Fontanini

UDINE - Venerdì mattina il sindaco di Udine Pietro Fontanini, assieme all’assessore allo Sport Paolo Pizzocario, all’assessore al Turismo e Grandi Eventi Maurizio Franz e al comandante della Polizia locale Eros Del Longo, ha ricevuto la Commissione nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, impegnata in un sopralluogo tecnico sulla fattibilità dell’adunata del maggio 2021 nel capoluogo friulano.

In rappresentanza della Commissione, sono intervenuti il generale Renato Genovese, Giancarlo Bosetti, Renato Romano, Romano Bottosso e Mauro Ermacora mentre per l'Ana, il presidente della Sezione di Udine Dante Soravito, il capogruppo della sezione di Udine Centro Lucio Favero e il rappresentante-responsabile della Protezione Civile Alpini Luigi Ziani.
L’incontro ha fornito l’occasione per uno scambio di impressioni e di vedute su questa importante manifestazione che tornerebbe a Udine a venticinque anni di distanza dalla storca adunata del 1996, ventennale del terremoto e capace di richiamare a Udine oltre 500 mila presenze.

«Quello che lega il Friuli al corpo degli Alpini - ha sottolineato il sindaco Fontanini - è un affetto sincero a antico, testimoniato dall’entusiasmo con cui ancora oggi la gente accoglie qualunque occasione veda coinvolte le penne nere. Ma Udine mantiene con gli Alpini anche un profondo debito di riconoscenza, risalente alle drammatiche ore del 6 maggio del 1976, quando tantissimi volontari scavarono a mani nude tra le macerie, salvarono vite e portarono i primi fondamentali soccorsi. Per questo ospitare a Udine l’adunata del 2021, quarantacinquennale del terremoto, avrebbe un significato simbolico particolare, che spero sarà tenuto in debito conto dalla Commissione, che ringrazio per questo sopralluogo e per la disponibilità dimostrata».