18 aprile 2024
Aggiornato 16:00
24, 25, 26 agosto 2018

Enjoy! The Fest: la musica internazionale torna al Parco del Rivellino

Tra gli ospiti di quest'anno, i Gipsy Kings, Marky Ramone e Noyz Narcos. La nuova rassegna punta su una dimensione intima e sul rapporto col territorio e sarà vetrina della realtà regionali

OSOPPO - Debutta ‘Enjoy! The Fest’, evento musicale che darà nuova vita al Parco del Rivellino di Osoppo per proiettarlo ancora una volta nel panorama della musica internazionale. Dopo gli anni del «vuoto», seguiti al trasferimento del Rototom Sunsplah, infatti, Hub Music Factory, agenzia di eventi friulano-milanese, ha deciso di investire sull'area, per renderla il cuore di una nuova rassegna che, oltre a portare la grande musica, vuole fare della qualità e del legame col territorio due delle sue caratteristiche peculiari.

LA PRIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE, che ha il patrocinio del Comune di Osoppo e il sostegno di Promoturismo Fvg, si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 agosto 2018, con una proposta musicale a 360 gradi, per andare incontro a pubblici diversi: giovani amanti dell'hip hop, anime rockettare o, semplicemente, amanti della buona musica. «Il Parco del Rivellino permette di sviluppare al meglio il progetto di un festival boutique – spiegano Tiziana Seregni e Alex Fabbro di Hub Music Factory -. Come ormai succede sempre più spesso in Europa si preferiscono eventi dove si sta bene, si passa una o più piacevoli giornate in compagnia potendo vivere il luogo al meglio, degustando prodotti di qualità, ascoltando ottima musica piuttosto che stare ammassati per ore in grandi spiazzi di cemento. Il Friuli Venezia Giulia è un territorio ricco di proposte e permette un’alleanza tra il Festival ed i prodotti che il territorio stesso offre. La nostra volontà è quella di crescere nei prossimi anni e poter inserire Enjoy! The Fest nella rete internazionale dei festival di modo da avere oltre ad un pubblico locale anche visitatori dall’estero per far apprezzare e conoscere le ricchezze della Regione». «Il Rivellino è la location ideale per un festival boutique che ha tutte le caratteristiche per crescere. Come Comune – ha dichiarato il Sindaco di Osoppo Paolo De Simon – ma anche come territorio vasto ci auspichiamo che questa prima edizione del Festival abbia successo. Il Rivellino, finalmente, torna ad essere luogo perfetto per questo tipo di eventi di richiamo internazionale dato anche l’investimento pubblico negli anni di oltre 650 mila euro».

SI PARTE VENERDÌ 24 AGOSTO (20 euro in prevendita e 25 euro alla cassa), con i ritmi hip hop di Noyz Narcos, nome di punta del panorama hardcore/rap italiano fresco di nuovo album, «Enemy», uscito il 13 aprile. Nei suoi diversi album da solista hanno collaborato alcuni mostri sacri della scena romana, tra i quali Danno dei Colle Der Fomento, e alcuni esponenti di punta della scena hip hop milanese – tra cui Gué Pequeno e Marracash della Dogo Gang, nonché Fabri Fibra. Nella stessa serata, si esibirà anche Nitro, rapper vicentino fresco di nuovo album, No Comment, uscito a gennaio, a cui partecipano nomi della scena come Salmo e MadMan. Il cartellone non finisce qui e prossimamente verranno annunciati altri nomi.

SI CAMBIA DECISAMENTE GENERE SABATO 25 AGOSTO, con una serata – a ingresso gratuito- dedicata al rock. Guest star sarà Marky Ramone, storico membro dei Ramones, nei quali fu batterista dal 1978 al 1996. Altri ospiti della serata, il gruppo punk rock di Vicenza, Derozer, attivo dal 1989 (hanno iniziato proprio proponendo le cover dei Ramones) e tornato, dopo una pausa di alcuni anni, con l’ultimo album Passaggio a Nord Est, e il gruppo milanese Andead, nato da un’idea di Andrea Rock, storica voce di Radio Virgin. Sarà proprio il conduttore radiofonico e musicista a concludere la serata con un suo dj set.

A CONFERMA DI UNA PROGRAMMAZIONE che vuole essere il più variegata possibile, domenica 26 agosto (30 euro in prevendita e 35 in cassa), al Parco del Rivellino arriverà un altro mito della musica, i Gipsy Kings, nella loro formazione originale con i due fondatori Nicolas Reyes (voce e chitarra) e Tonino Baliardo (chitarra solista), attualmente impegnati in un tour da tutto esaurito nelle location più prestigiose del mondo, come la Royal Albert Hall di Londra o il Greek Theatre di Los Angeles.

SE LA MUSICA SARÀ LA PARTE PIÙ IMPORTANTE, ENJOY! THE FEST non si limiterà a rilanciare il Parco del Rivellino come palco internazionale. Due, infatti, sono i concetti che lo hanno ispirato: l’attenzione al legame col territorio, con la volontà di valorizzare l’area e la zona circostante anche in chiave turistica e promozionale del Friuli; e la convinzione che la formula del festival boutique, realizzato a misura di persona e dall’atmosfera più rilassata, sia da preferire ai grandi eventi per garantire un’offerta di alto livello. Ecco allora che anche dal punto di vista dell’offerta gastronomica, Enjoy! The Fest proporrà una selezione di menù di qualità, che si aggiungerà al classico «festival food» (hamburger, pizza e piadine): saranno infatti presenti stand gestiti da ristoranti del territorio che al pubblico offriranno un ricco ventaglio di pietanze (dalle tipiche friulane, alla cucina internazionale e a quella vegetariana); allo stesso tempo, sarà possibile degustare birre artigianali, cocktail e vini.