19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Giovedì 3 maggio

Al via, a Udine, il Fake News Festival

C’è grande attesa per il primo appuntamento che si terrà al teatro San Giorgio di Udine alle 20.45 con Claudio Locatelli

UDINE - C’è grande attesa per il primo appuntamento con il Fake News Festival che si aprirà giovedì 3 maggio al teatro San Giorgio di Udine alle 20.45 con Claudio Locatelli ‘Il giornalista combattente’ intervistato dal direttore del Messaggero Veneto, Omar Monestier. Il trentenne. bergamasco d’origine e padovano di adozione, fornirà una retrospettiva sui sette mesi da lui trascorsi in prima linea nei feroci scontri contro lo stato islamico di Tabqa e Raqqa, con l’obbiettivo di sensibilizzare su una tematica così attuale. 

LA SERATA sarà aperta dal curatore del Festival, Gabriele Franco, e dal gruppo di giovani giuristi di Elsa Udine (l'associazione degli studenti di giurisprudenza dell'ateneo cittadino) promotori della manifestazione, e da Nikita Da Ros di Home Page che ha contribuito alla realizzazione degli eventi. In sala i rappresentanti del Comune, della Regione, della Fondazione Friuli, dell'Università di Udine, della Camera di commercio, di enti e sponsor di queste giornate ricche di appuntamenti. 

L’EVENTO DEBUTTERÀ però già dalla mattina con il secondo dei due eventi collaterali di Fake News Festival. ‘Analfabetismo funzionale: perché?’ è il titolo del seminario di studi a cura di Askii Brainery che si terrà all’Istituto G. Bertoni di Udine dalle 9 alle 13. Interverranno Mariella Ciani, Pierluigi Di Piazza, Barbara Puschiasis, Gabriele Giacomini, Stefania Marzona e Lorenzo Dante Ferro. 

NEL POMERIGGIO, alle 18, nell’aula 2 del polo economico – giuridico (via Tomadini 30 - Udine) dell’Università degli Studi di Udine, si parlerà di sport, nello specifico di calcio: un’analisi del mondo calcistico e il suo rapporto con le notizie false. Il panel ‘Quando il giornalismo va nel pallone- Bufale e calciomercato nell’era della post verità’ sarà animato dagli interventi di Francesca Capodanno, coordinatrice dell’ufficio stampa dell’Udinese Calcio e di Francesco Cosatti, giornalista di SkySport sul canale allnews SkySport24. Modererà l’incontro l’avvocato Rolando Favella, Internal Auditor per Udinese Calcio. 

L’info point della manifestazione sarà gentilmente ospitato dalla libreria Dreamershop di via Savorgnana 18. 

Per informazioni e prenotazioni: info@fakenewsfestival.it

Il programma completo del festival al sito: www.fakenewsfestival.it