2 maggio 2024
Aggiornato 20:30
Domenica mattina

Ragazzo preda delle convulsioni soccorso dal Cnsas

Data la situazione si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso per sottoporlo ad adeguati controlli. Grazie a una radura nel bosco il tecnico dell’elisoccorso è riuscito a calarsi con il verricello e a recuperare il ragazzo al volo per condurlo all’ospedale di Tolmezzo

MOGGIO UDINESE - ​Domenica mattina, intorno alle sette, la stazione del Cnsas di Moggio Udinese ha ricevuto una chiamata per una richiesta di intervento sul sentiero principale che dal parcheggio di Grauzaria in Val Aupa conduce al Rifugio Grauzaria (Alpi Carniche).

La chiamata è arrivata tramite Nue112 per un ragazzo sloveno, che assieme a una comitiva di connazionali aveva iniziato a percorrere il sentiero ma che, dopo pochi minuti, a una quota di circa 900 metri di altitudine, appena passata la sorgente d’acqua, è rimasto preda di convulsioni. Fortunatamente un gruppo di circa quindici tecnici del Cnsas di Moggio si trovava già nei paraggi per compiere una esercitazione, il che ha consentito alla squadra di terra di raggiungere tempestivamente il ragazzo, ventinove anni, di San Peter (Nova Gorica) e di prestargli prima assistenza.

Data la situazione si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso per sottoporlo ad adeguati controlli. Grazie a una radura nel bosco il tecnico del Cnsas dell’elisoccorso è riuscito a calarsi con il verricello assieme al medico e a recuperare il ragazzo al volo per condurlo all’ospedale di Tolmezzo.