30 aprile 2024
Aggiornato 10:30
La novità

Cinque nuove farmacie in città: la prima è già stata inaugurata

La dottoressa Patrizia Simone ha cominciato la sua attività in via del Cotonificio. Le altre troveranno posto in via Martignacco, nell’area del Gervasutta, in Baldasseria Bassa e in zona San Gottardo

UDINE – La liberalizzazione voluta da Mario Monti ha dato la possibilità di aprire 5 nuove farmacie in città. Se prima, infatti, era prevista una rivendita di medicinali ogni 4 mila abitanti, oggi il milite è sceso a 3.300, e così si è creato spazio per nuove attività. La prima a cogliere questa nuova opportunità è stata la dottoressa Patrizia Simone, che qualche giorno fa ha inaugurato la sua farmacia in via del Cotonificio, dando lavoro a tre persone. Al taglio del nastro è intervenuto anche il sindaco Furio Honsell.

Ma dove apriranno le altre quattro farmacie? Una troverà posto in via Martignacco, un’altra nell’area del Gervasutta, poi in Baldasseria Bassa e in zona San Gottardo. Una distribuzione ‘studiata’ a tavolino da Comune di Udine e Federfarma per dare un servizio omogeneo ai quartieri più popolati e rimasti, fin’ora, scoperti dal servizio.