30 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Martedì 16 agosto

La finale di Play a Lignano nel segno di Omar Pedrini

Il contest per band emergenti chiude il Road Show 2016 di Homepage Festival, dando appuntamento alla decima edizione del prossimo anno

LIGNANO - Il Road Show 2016 di Homepage Festival giunge alla sua ultima tappa dopo aver coinvolto con il suo modello di intrattenimento tantissimi giovani e numerose realtà del Friuli Venezia Giulia durante tutta l’estate. Per l’occasione, martedì 16 agosto, alle 21, sul palco di Piazza Marcello d’Olivo di Lignano Pineta, Homepage proporrà alcuni di quei contenuti che saranno perni fondamentali della decima edizione già in preparazione per il prossimo anno, coinvolgendo e stimolando i giovani artisti del territorio.

La finale del contest
Si tratta della finale di Play, contest musicale per band emergenti, organizzato in collaborazione con The Groove Factory e Udinese Tv, e con media partner Radio LatteMiele. A premiare i vincitori sarà un ospite d’eccezione, che farà da presidente della giuria: Omar Pedrini, ex membro dei Timoria e cantautore italiano di fama internazionale, che suonerà anche alcuni dei suoi brani. A presentare la serata, aperta al pubblico e a ingresso gratuito, sarà invece l’eclettico esperto di comunicazione Julian Borghesan, già collaboratore di Elisa e protagonista di trasmissioni televisive come il Festival di Sanremo 2011, X Factor e voce di Radio 1 e Radio 2.

La giuria
Le band finaliste, selezionate al termine di quattro puntate andate in onda su Udinese tv tra luglio e agosto, sono sei: Debby in the Shower, Devil and Subways, Eyes Live Band, Hanger Theory, Lemm e Sever. L’organizzazione è rimasta molto colpita dalla qualità e dal livello di questi gruppi, poiché molto variegati nella loro offerta musicale e poiché autori di brani originali molto interessanti. Ciascuno di loro alla finale di Play suonerà due canzoni proprie, che saranno valutate da una giuria tecnica composta da Umberto Labozzetta, esperto in comunicazione, Massimo Brini, assessore al turismo di Lignano, Carlo Morandini, ufficio stampa Friuli Venezia Giulia, Francesco Pezzella di Udinese tv e Linda Fiore di Radio LatteMiele.

Per i vincitori
La band vincitrice riceverà i seguenti premi: suonare nel pre-partita dell’esordio dell’Udinese Calcio alla Dacia Arena, previsto domenica 28 agosto, registrare un singolo presso gli studi di The Groove Factory, e realizzare un servizio fotografico professionale. La finale del contest, organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, andrà infine in onda su Udinese tv martedì 26 agosto alle 22.