30 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Solidarietà

Per Simone: il Fvg si mobilita per il bimbo affetto da leucemia

Chi lo desidera può aiutare i genitori con un bonifico. In programma anche una gara automobilistica a Tolmezzo per raccogliere fondi

CERCIVENTO - Si chiama Simone, nella sua vita ha spento solo una manciata di candeline sulla torta di compleanno. Stanno in una mano. Simone però ha la leucemia. Le cure sono molto impegnative: i viaggi fino al Burlo Garofolo di Trieste, da Cercivento, dove vive, e poi le terapie. È certamente limitativo parlare di questo dramma come un ‘fulmine a ciel sereno’ per la famiglia di questo bimbo. Fatto sta che questa nuova situazione con cui si trovano costretti a convivere non è semplice. Un abbraccio immaginario da parte dei concittadini stringe mamma Federica e papà Francesco. Ma non è tutto. Dalla comunità di Cercivento è partito un appello per aiutare Simone e la sua famiglia. Chi lo desiderasse può aiutare questi genitori. Farlo è semplice, basta una piccola donazione al conto cointestato di Francesco Vezzi e Federica Cavaliere, l’IBAN è  ‘IT35 O076 0112 3000 0006 1518 601’ (si consiglia di fare copia-incolla, la quinta lettera, infatti, è una ‘O’ di Otranto. In quanto alla causale è sufficiente scrivere ‘Per Simone’).

In pista con Simone
La lotta di questo bimbo ha smosso gli animi. Non sarebbe potuto essere altrimenti. Fra le iniziative di solidarietà c’è anche ‘In pista con Simone’, in programma domenica 24 aprile sul percorso di guida sicura di Tolmezzo. L’appuntamento è fissato per le 9.30 in Via Tagliamento. Qui sarà possibile sedersi accanto a un pilota, al volante della sua vettura da corsa, e avventurarsi in alcuni giri della pista. Prevista ovviamente una donazione. A disposizione anche un chiosco, dove però, come da prassi, non sarà fornito alcun tipo di alcolico. Come spiega l’organizzatore dell’evento, Giovanni Zanier: «Chiediamo l'aiuto di tutti specialmente chi dispone di un'auto da rally con due sedili ma soprattutto con lo scarico omologato FIA (ci sono dei limiti sonori che non possiamo in alcun modo superare)». «Vi chiedo – conclude Zanier – di invitare tutte le persone possibili, più siamo e più concretamente aiuteremo Simone!»

Per maggiori informazioni è disponibile l’evento Facebook ‘In pista con Simone‘ oppure è possibile contattare Giovanni al 334 2528177 o alla mail giovanni.zanier@yahoo.com.