29 aprile 2024
Aggiornato 16:00
La decisione

A Palmanova 3 milioni di euro per sistemare le mura

Stanziamento del ministero dei Beni culturali. Per il sindaco Martines, «è la conferma che Palmanova è divenuta un 'problema' di interesse nazionale»

PALMANOVA – Il ministero dei Beni culturali interviene per salvaguardare il patrimonio storico di Palmanova. Dario Franceschini, infatti, ha annunciato che alla città stellata arriveranno 3 milioni di euro per il restauro e il consolidamento delle mura urbiche di Palmanova, che nei mesi scorsi erano state interessate da alcuni crolli.

Ovviamente soddisfatto il sindaco Francesco Martines: «E' la conferma che Palmanova è divenuta un 'problema' di interesse nazionale - ha commentato -. Ora capiremo meglio i dettami e le linee del contributo triennale di tre milioni di euro ma noi siamo pronti, insieme alla Regione, a partire subito con i lavori. Verosimilmente - ha concluso il sindaco - partiremo con il consolidamento e la messa in sicurezza delle parti più degradate della città, tra queste parte delle mura».

Palmanova, assieme ad altre fortezze veneziane europee, è candidata a entrare nel patrimonio mondiale dell'Unesco. Un'altra tappa fondamentale, secondo l'amministrazione comunale, per il completo e totale rilancio turistico e culturale della città stellata.