28 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Pubblica amministrazione

Fine anno senza stipendi per 600 precari della scuola in Fvg

I soldi arriveranno solo il 19 gennaio. Le perplessità di Mario Pittoni, responsabile federale istruzione della Lega Nord

UDINE - «Per quasi 600 insegnanti precari della nostra regione, l'anno si chiude senza vedere la busta paga. Il governo ha infatti stanziato i fondi per i supplenti senza stipendio da settembre, ma i contanti arriveranno solo la terza settimana di gennaio e si tratta dei risparmi sulle mancate assunzioni che Renzi aveva promesso in pompa magna con la legge sulla Buona scuola».

Le perplessità di Maio Pittoni (Lega Nord)
Lo afferma Mario Pittoni, responsabile federale istruzione della Lega Nord. «Senza una parola di scuse – sottolinea Pittoni – e con l'accredito previsto non prima del 19 gennaio prossimo, il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e quello dell'Economia Pier Carlo Padoan hanno annunciato la disponibilità delle risorse necessarie a coprire l'errore di valutazione presente nella relazione tecnica allegata alla Buona scuola, secondo cui le spese per le supplenze sarebbero drasticamente diminuite grazie all'attivazione dell'organico potenziato, cosa non verificatasi Ma c'è di peggio. Sembra di capire, infatti, che i 150 milioni messi a disposizione per saldare gli stipendi degli insegnanti precari, facciano parte del 'gruzzolo' di quasi 600 milioni risparmiati da Renzi sulle annunciate, ma mai concretizzate, assunzioni proprio di insegnanti precari...».