19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Lunedì 6 aprile a partire dalle 11.20

Pasquetta in castello. Torna «Musica e Musei»

La manifestazione prevede l’apertura gratuita delle gallerie del castello per tutta la giornata, con la possibilità di visitare le collezioni con l’ausilio di una guida specializzata, e di assistere a diversi appuntamenti musicali

UDINE - La prima edizione aveva registrato quasi 2 mila visitatori in appena una giornata. Un successo che già lo scorso anno aveva quindi fatto pensare a ripetere la fortunata iniziativa. Torna, forte della passata edizione, «Musica e Musei», l'iniziativa che il Comune di Udine organizza in occasione della Pasquetta in castello.

La manifestazione, in programma il 6 aprile, prevede l’apertura gratuita dei Musei del castello per tutta la giornata, con la possibilità di visitare le collezioni dei musei con l’ausilio di una guida specializzata, e di assistere a diversi appuntamenti musicali durante l’arco della giornata.

Il via è previsto alle 11.20 con delle brevi sessioni di musica jazz che accompagneranno le visite guidate alle sale dei Civici Musei, curate da Live Act, fino alle 12.30 quando nel salone del Parlamento si esibiranno alcuni giovani musicisti in un concerto di musica da camera organizzato dall’Associazione Progetto Musica. Nel primo pomeriggio, a partire dalle 15.20 le visite guidate saranno nuovamente accompagnate dalle sessioni di musica jazz, fino alle ore 16.30 quando, nei giardini del castello, verrà eseguito un concerto di musica itinerante popolare. Gli stessi giardini del castello saranno anche a disposizione di chi volesse organizzare il tipico pic-nic di Pasquetta o, in alternativa, alla Casa della Contadinanza si potranno degustare i migliori piatti della tradizione gastronomica locale.

Le sessioni di musica jazz vedranno impegnati Daniele D’Agaro, Nevio Zaninotto e Alessandro Turchet che allieteranno il pubblico con sassofoni e contrabbasso, mentre protagonisti del concerto delle 12.30 saranno Valentina Danelon al violino, Leonardo Franz al clarinetto, Laura Pandolfo all’arpa e Carolina Pérez Tedesco al pianoforte.