2 maggio 2024
Aggiornato 03:30
la ricerca

Barcolana, che impatto sulla città! Ecco tutti gli effetti dell'evento su Trieste

Barcolana srl e Camera di Commercio della Venezia Giulia hanno commissionato a SWG una ricerca di mercato con l’obiettivo di comprendere il posizionamento dell’evento, gli elementi di forza e gli eventuali elementi di debolezza

TRIESTE - Barcolana srl e Camera di Commercio della Venezia Giulia hanno commissionato a SWG una ricerca di mercato con l’obiettivo di comprendere il posizionamento dell’evento, gli elementi di forza e gli eventuali elementi di debolezza, dando voce alla popolazione del FVG, agli armatori che hanno partecipato alla regata, agli standisti che affittano gli spazi lungo le Rive, al sistema economico triestino inteso come pubblici esercenti.
«Dopo tre anni nei quali abbiamo modificato e ampliato l’evento - ha dichiarato il presidente della Barcolana Mitja Gialuz - abbiamo deciso di avviare un progetto in più fasi per comprendere la percezione, il ruolo della Barcolana, il ritorno di immagine ed economico, nonché trovare delle strategie per quantificare i principali elementi che caratterizzano la manifestazione. Lo scopo è quello di misurare il gradimento del pubblico e l’impatto della Barcolana, nonché avere informazioni su come crescere ancora in futuro». Si tratta di un progetto estremamente complesso e ambizioso, iniziato alla fine del 2016 e che proseguirà almeno fino alla fine del 2017. «In estrema sintesi - ha dichiarato Maurizio Pessato, presidente di SWG - abbiamo verificato che la convinzione dell’importanza della Barcolana per Trieste è generalizzata: appare elevata (60% dei casi) la consapevolezza che è importante anche per la Regione. Una quota non piccola la proietta anche sul triveneto e l’Italia».

I risultati
Per quanto riguarda l’esperienza in Barcolana, il 59% della popolazione del Fvg fuori Trieste ha partecipato, negli anni, a terra o in mare. Il 100% del campione ha riferito di conoscere la Barcolana, e chi non l’ha vissuta direttamente ha affermato di averla seguita almeno una volta in televisione (41%). L'evento è famoso a livello internazionale per essere la regata più affollata del mondo, l’immagine più nota è la foto del faro con la partenza delle duemila barche, ma il pubblico la percepisce ben oltre all’aspetto sportivo: prima di tutto come una festa e un evento, e solo dopo come una regata. Il dato che maggiormente interessa gli organizzatori è la sfera di impatto che, secondo la popolazione del FVG, ha la Barcolana. Secondo l’81% del campione, infatti, la Barcolana ha un impatto sul turismo di Trieste, e il 42% ritiene che abbia un impatto sul turismo di tutto il Friuli Venezia Giulia. Il 42% ritiene che vi sia un impatto sul commercio e il 35% sulla cultura; il 47% ritiene che abbia un impatto sullo sport. Un ulteriore approfondimento è stato realizzato per sondare l’opinione di un campione di 200 operatori nel settore commerciale, alberghiero e della ristorazione della provincia di Trieste, per i quali la Barcolana rappresenta, oltre che un evento a cui partecipare, un’opportunità di guadagno visto l’aumento dell’incoming.
La categoria riconosce unanimemente l’importanza della Barcolana per Trieste, il 92% per l’intera Regione. Il 98% ne riconosce l’importanza per il turismo a Trieste e l’87% per il turismo regionale; per l’89% del campione la Barcolana è importante per il commercio. Secondo il campione, il settore che trae i maggiori effetti positivi è la ristorazione (44%) seguita dal settore alberghiero (39%), quindi il commercio in generale (11%) e i bar (11%). Secondo gli esercenti la Barcolana riesce a produrre anche effetti positivi a lungo termine: in particolare l’85% del campione ritiene che garantisca un potenziamento nel lungo periodo dell’immagine della città, mente il 56% vede l’evento come un volano economico permanente.