2 maggio 2024
Aggiornato 23:30
Tutto pronto a Gorizia per i preparativi al Festival del gusto

Gusti di Frontiera, al via gli allestimenti da piazza Sant’Antonio e piazza Battisti

Oggi alle 18 l’anteprima con il premio Tassello d’oro per i vini “sociali”

GORIZIA - Si mette in moto la macchina di Gusti di Frontiera. Sono iniziati ieri gli allestimenti degli stand del Salotto del Gusto, in piazza Sant’Antonio, e del Borgo Austria, in piazza Battisti, prime aree a «scattare» nella fase di montaggio che precede il taglio del nastro della tredicesima edizione, in programma da giovedì 22 settembre. Intanto oggi - martedì 20 settembre - è in programma nel Parco del Municipio l’anteprima a Gusti di Frontiera, con la consegna del premio Tassello d’oro, organizzato dal Consorzio di cooperative sociali «il Mosaico» in collaborazione con il Comune di Gorizia e con il sostegno di Regione Fvg e Fondazione Carigo. Il premio è nato per esaltare le qualità delle produzioni enologiche realizzate in ambiti di agricoltura sociale.

    Come lo scorso anno, si è voluto collegare la premiazione alla grande kermesse goriziana di Gusti di Frontiera e saranno premiati i vini vincitori nella cerimonia in programma martedì 20 settembre con inizio alle ore 18,00. Una sorta di "aperitivo di Gusti" nel quale apprezzare, con degustazione, i vini premiati. Un aperitivo di Gusti di Frontiera in quanto i vini premiati e selezionati saranno tutti presenti nello stand che Il Mosaico, e la sua cooperativa associata Contea produttrice del vino Morùs Morâr, stanno allestendo nel "Borgo Antica Contea" in Corso Verdi (angolo via Alighieri) e che sarà aperto per tutta la durata della manifestazione goriziana.

    Le prime restrizioni al traffico oggi 20 settembre dalle 8.30 di martedì 20 settembre sarà vietato il transito dei veicoli in via Diaz (tra corso Verdi e via Rismondo), corso Italia (tra via Diaz e via IX Agosto), via Cadorna (tra via Petrarca e via Santa Chiara), largo XXVII Marzo, piazza Vittoria (nel tratto tra via Mameli e via Roma), in via Bombi, via Rastello, via Monache, piazza Cavour, via Rabatta, via Colobini, corte Sant’Ilario, via Marconi, via Crispi, via De Gasperi, piazza Municipio, via Mazzini, passaggio Edling, via Roma, via Oberdan, via Morelli, via Contavalle, via Garibaldi (corso Verdi (tra via Mameli e via Crispi), via Petrarca, via Rismondo, via Boccaccio, piazzale Donatori di sangue.

    Per agevolare gli allestimenti, saranno inoltre revocati i sensi unici di marcia in via Cascino e via Nizza (sempre dalle 8.30 del 20 settembre), così come in via del Colle, corte Sant’Ilario, largo XXVII Marzo, via Dante, via Rabatta e all’esterno di piazza Battisti. Sensi unici saranno invece istituiti dal 22 settembre in via Alviano (tra piazza Sant’Antonio e i civici 16-18 di via Alviano stessa) e via Lantieri (tra piazza Sant’Antonio e via Svevo), con direzione piazza San Rocco.