2 maggio 2024
Aggiornato 16:30
La fiera del gusto è alle porte

Pronta la mappa di Gusti di Frontiera: 372 stand da tutto il mondo

Quest'anno nuovi intrattenimenti per i bambini, treni straordinari notturni, il Salotto del Gusto e il nuovo Borgo Nord-Europa

GORIZIA – Da poco pronta la mappa di ‘Gusti di Frontiera’, il festival della gastronomia senza confini che ospiterà gli stand della ristorazione internazionale. Strutture ricettive senza più posti liberi, mezzo milione di visitatori la scorsa edizione e 372 stand che si impegneranno a diffondere non solo i sapori del paese d’origine ma anche la cultura e le usanze.
    La mappa è stata disegnata dall’illustratore goriziano Giacomo Pueroni ed elaborata da Punktone, e sarà riprodotta su tovagliette e depliant, ribattezzati ‘Gusti memo’, già in corso di distribuzione in tutta la regione.

    La città sarà ripartita in ‘Borghi’, vie adibite a ospitare i sapori di una particolare zona geografica, distribuite nel seguente modo: Borgo Latino/Piazza Municipio e Via Sauro, Borgo Nord-Europa/Piazza Vittoria, Borgo Mediterraneo/Via Rismondo e parte di via Diaz; Borgo Francia/Giardini pubblici e parte adiacente a Corso Verdi, Borgo oriente/Piazza Donatori di Sangue e parte di via Boccaccio, Borgo Italia/Corso Italia, Borgo Slovenia/Piazza Cavour, via Marconi, Via Colombini, corte S.Ilario e via Monache. Borgo Europa Centrale/parte di via Roma e parte di via Oberdan, Borgo Americhe/via Cadorna, Borgo Balcani/parte di via De Gasperi e parte di via Roma, Borgo Friuli/piazza Municipio e parte di via De Gasperi e Garibaldi, Borgo Associazioni, Proloco e operatori FVG/controviale dei Giardini Pubblici, Via Crispi e Corso Verdi, Borgo Austria/piazza Battisti e via Petrarca, Borgo Pasta, Pane, Pizza/zona pedonale di Corso Verdi. Borgo Antica Contea/psrte di via Oberdan e via Boccaccio e corso Verdi davanti al mercato, Borgo Alto adriatico/ex mercato all’ingrosso, destinato al pesce, Borgo Mediterraneo/parte di via Diaz e Aperitivo goriziano/incrocio tra Corso italia, via Garibaldi, via Diaz e Corso Verdi. Confermato anche il Borgo dei Sapori, all’interno dei locali di via Rastello e il Salotto del Gusto, in Piazza Sant’Antonio.

    Sarà istituita anche una zona Bimbi in corte Sant’Ilario, con aree adibite alla nursery e ai giochi per i più piccoli. In piazza Sant’Antonio torna il padiglione dell’Ersa, accanto agli spazi dedicati agli appuntamenti del Salotto del Gusto. Potenziati, rispetto all’anno passato, anche i servizi igienici.

    Pochissimi, ormai, i posti liberi nelle strutture ricettive, anche nella vicina Slovenia, tuttavia sono stati istituiti treni straordinari per i visitatori dai capoluoghi dei Fvg anche a tarda notte. Tre treni in direzione Udine partiranno la sera stessa da Gorizia (0.10, 1.15 e 2.15); all'1.20 e un'ora più tardi lasceranno le banchine della stazione ferroviaria isontina due convogli per Trieste.