2 maggio 2024
Aggiornato 01:00
Convegno 'Carso, dov'è il futuro?'

Carso 2014+: Regione Fvg pronta a valorizzare il progetto

Un incontro della Provincia con l'assessore regionale Gianni Torrenti. Si riprende un disegno tracciato a partire dal 2007 per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione di tutta l'area carsica, dalla Slovenia a Gorizia

GORIZIA - La Regione Fvg intende valorizzare i risultati ottenuti da Carso 2014+, il progetto ideato dalla Provincia di Gorizia nel 2007 per offrire all'intera area carsica una prospettiva di sviluppo sostenibile. La rassicurazione arriva dall'assessore regionale alla cultura, Gianni Torrenti, nel suo intervento al convegno 'Carso, dov'è il futuro?', organizzato a Palazzo Attems Petzenstein per presentare i risultati ottenuti dal progetto e per fare una riflessione sulla visione che si è delineata negli ultimi anni. 

Grazie all'impegno di istituzioni pubbliche e di associazioni, Carso 2014+ è stato ideato e sviluppato per la riqualificazione del territorio e delle sue risorse, per la promozione di un turismo culturale consapevole delle vicende storiche e dell'ambiente, infine per la creazione di nuove occasioni di sviluppo economico. Per informazioni sul progetto: www.carso2014.it

Come hanno ricordato il presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta, la vice presidente Mara Cernic e il curatore del progetto Andreas Kipar, il Carso è oggi un territorio pieno di occasioni da sfruttare, dopo che per lungo tempo tutta l'area non ha saputo esprimere il proprio potenziale. In particolare, hanno ricordato i relatori, il Carso è stato rivitalizzato dalle numerosi azioni intraprese in concomitanza con il centenario della Grande guerra. Iniziative che, oltre a ricordare il passato, danno nuova prospettiva a tutta l'area geografica a cavallo della Slovenia e delle Province di Trieste e Gorizia. 

I risultati raggiunti, così come le potenzialità 'vincenti' rintracciate, non dovranno essere vanificati dal superamento delle Province, ha sottolineato Torrenti. Inoltre, la Regione - è stato ribadito - intende riconoscere e valorizzare le professionalità che hanno contribuito allo sviluppo del progetto Carso 2014+ e cavalcare la strategia trasfrontaliera per obiettivi di crescita sostenibile e solidale.