28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Salute

Trasformare le vibrazioni prodotte da uno spazzolino in musica

Oral-B ha deciso di celebrare il lancio locale di iO10 con iOsense, con un progetto inedito e sperimentale partendo da A-Mint, la prima intelligenza musicale artificiale al mondo ideata da Alex Braga

Il sorriso
Il sorriso Foto: Depositphotos

Trasformare le vibrazioni prodotte da uno spazzolino in musica. Oral-B ha deciso di celebrare il lancio locale di iO10 con iOsense, con un progetto inedito e sperimentale partendo da A-Mint, la prima intelligenza musicale artificiale al mondo ideata da Alex Braga che spiega così la sua idea. «L'idea di accordare il rumore e trasformarlo in qualcosa di armonico è bellissima e se questo si può sposare con un rumore che sentiamo tutti i giorni che è quello dello spazzolino e che diventa suono armonico credo sia una cosa molto bella e aiuta a portare armonia dentro la nostra esistenza quotidiana».

Il progetto è nato da Art.Ificial Collective, gruppo di artisti creato per sperimentare nuove frontiere dell'audiovisivo, che grazie al supporto di A-Mint hanno creato una serie di colonne sonore, ciascuna a partire da uno dei 7 programmi di spazzolatura che Oral-B iO10 con iOsense consente.

«L'idea di dare l'intelligenza artificiale A-Mint all'Art.Ificial Collective è una cosa che mi ha divertito moltissimo da subito» ha aggiunto Braga.

Sono state generate infatti opere audiovisive della durata di 2 minuti proprio perché è il tempo segnalato dallo spazzolino e consigliato dai dentisti per una buona igiene orale.

«La costruzione sia del suono che dei visual con l'intelligenza artificiale è venuta in maniera molto naturale e quasi organica perchè A-Mint costruisce in maniera organica aiutando l'artista a tirare fuori e amplificare quello che c'è dentro. In questo caso loro hanno preso il suono dello spazzolino e da questo suono hanno tirato fuori delle vibrazioni, il suono è vibrazione e questo è stato trasformato anche in immagini visive» ha concluso Braga.

Un saggio di questo esperimento è stato fornito a Milano in un live dell'Art.Ificial Collective con visual proiettati direttamente sulla facciata principale della Stazione Centrale di Milano. Le tracce audio sono state accompagnate da una danza visuale in cui gli elementi distintivi del device si compongono e scompongono in nuove suggestioni tridimensionali, per creare un viaggio sensoriale tra musica e immagini. Così Oral-B®, il brand di Procter & Gamble leader del mercato dell'igiene orale e pioniere nello sviluppo degli spazzolini elettrici ad alta connettività, ha voluto lanciare in Italia della sua ultima innovazione tecnologica Oral-B iO10 con iOsense, il device destinato a rivoluzionare la routine di oral care quotidiana.

Questo rivoluzionario spazzolino è dotato di iOsense, un dispositivo che, grazie all'Intelligenza Artificiale, è in grado di guidare la spazzolatura in tempo reale trasformando ogni sessione di igiene orale in un'esperienza iper-personalizzata. Con modalità assolutamente intuitive ed immediate, fornisce consigli mirati per svolgere in modo efficace il processo di pulizia orale per gengive e denti più sani.

Il timer e l'orologio Wi-Fi integrati segnalano il tempo ottimale da dedicare allo spazzolamento dei denti, le luci intuitive riconoscono tutte le aree all'interno della bocca evitando di lasciare zone scoperte e l'App Oral-B®, grazie alla mappatura 3D dei denti, monitora l'efficacia della propria tecnica di spazzolamento con feedback personalizzati dopo ogni sessione di pulizia, aiutando l'utente a raggiungere gli obiettivi che si è preposto e rendendo allo stesso tempo il lavarsi i denti un'esperienza piacevole e appagante.

Le modalità con cui è possibile perseguire una corretta igiene orale variano in base alle diverse esigenze di ciascuno: iOsense permette di tenere traccia dei vari parametri indicando se e come migliorare i propri comportamenti per il benessere del cavo orale, in accordo con quanto suggerito dal proprio dentista.

«Oral-B iO10 con iOsense concretizza il concetto di personalizzazione a un livello estremamente accurato e approfondito. Siamo molto soddisfatti di questo risultato che conferma Oral-B iO come la più avanzata tecnologia di spazzolamento disponibile sul mercato che ora eleva ulteriormente le aspettative degli utenti in termini di esperienza, innovazione, design e prestazioni come mai prima d'ora», dichiara Carlo di Bella, Senior Director Oral Care Italia.