29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Alimentazione in gravidanza

Bevande a base di caffeina? Rischi l’aborto

La caffeina può mettere a serio rischio la vita del nuovo nascituro. Lo studio pubblicato su Fertility and Sterility

La caffeina prima del concepimento mette le donne a rischio aborto
La caffeina prima del concepimento mette le donne a rischio aborto Foto: Shutterstock

Quella del National Institutes of Health è una ricerca piuttosto insolita perché non prende in considerazione solo la donna in gravidanza, ma anche il suo partner. Secondo lo studio, condotto in collaborazione con l’Ohio State University i neogenitori che bevono almeno due porzioni di bevande a base di caffeina rischiano di non mettere mai alla luce il proprio piccolo.

Il problema è al concepimento
Il motivo per cui nello studio sono stati coinvolti anche gli uomini è che il rischio di aborto non si innesca durante la gravidanza, bensì prima del concepimento. Se le settimane prima che precedono il rapporto sessuale uno o entrambi i genitori usano bere bevande a base di caffeina, la gravidanza potrebbe interrompersi.

Un piccolo escamotage
Secondo i ricercatori, tuttavia, se la mamma assume dei multivitaminici nel periodo antecedente al concepimento il rischio viene notevolmente ridotto. «I risultati forniscono informazioni utili per le coppie che stanno progettando una gravidanza e che vorrebbe ridurre al minimo il rischio per la perdita precoce del bambino», spiega Germaine Buck Louis autore principale dello studio.

Come sono arrivati a tali conclusioni
Per arrivare queste conclusioni, i ricercatori hanno analizzato i dati provenienti dal Longitudinal Investigation of Fertility and the Environment (LIFE). Si tratta di un’importante studio che intende trovare precise relazioni la fertilità, lo stile di vita, l’ambiente e l’eventuale esposizione a sostanze chimiche. Durante la ricerca - pubblicata su Fertility and Sterility - è stato possibile dimostrare come alcuni fattori potrebbero incidere notevolmente sia sul concepimento che sull’andamento della gravidanza. In particolare è stato valutato l’effetto delle sigarette, della caffeina e degli integratori multivitaminici.

Il partner conta quanto la mamma
Il consumo di caffeina sembra essere il maggior imputato per l’aumentato rischio di aborto: per tale motivo i ricercatori sconsigliano vivamente l’uso delle bevande a base di caffeina nelle settimane precedenti al concepimento. Il dottor Buck Louis, però, precisa che la salute del piccolo non dipende solo dall’alimentazione della mamma ma anche dal papà. Attenzione, quindi, allo stile di vita di entrambi i genitori.

Le bevande energetiche sono poco salutari
Al di là dei risultati della ricerca è bene dire che alcune evidenze scientifiche indicano la pericolosità dell’abuso di bevande energetiche. Basta, infatti, una bevanda energetica per alzare pericolosamente la pressione arteriosa. Ma non solo: le bevande energetiche sembrano influire negativamente anche sul sistema ormonale. Questi i risultati della ricerca pubblicata recentemente su Jama.