5 regali cheap to chic per la festa della mamma
Per la mamma golosa, che ama l’avventura o che ama il giardinaggio. Tutte le proposte «alternative» per una donna speciale

Un antico proverbio indiano afferma che «un bambino senza una madre è un come fiore senza la pioggia». Ed è proprio vero perché nello stesso istante in cui una donna diviene mamma il suo cuore contiene una quantità tale di amore da conoscere il miglior modo per crescere il proprio figlio. Alla stregua di un bruco che in breve tempo si trasforma in una splendida farfalla, anche la mamma impara a volare e a districarsi tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato per i propri figli. La sua è una ricerca costante di equilibrio, tra l’essere protettiva e il soffocare la libertà personale che ogni individuo cela dentro sé. E qualunque scelta compia, sa che non è lei a dover insegnare al proprio piccolo, ma è uno scambio reciproco – infinito – di conoscenza da entrambe le parti. Ecco perché arriva un momento in cui anche il proprio figlio può donare un momento di felicità alla propria mamma.
Il regalo giusto per la mamma golosa
Si chiama HappyMama ed è un laboratorio artigianale di Barco di Bibbiano (RE) che dona piccole emozioni da condividere con le persone che si amano: salse, marmellate e composte. Tutti prodotti realizzati con materie prime scelte personalmente a chilometro zero, portate dal contadino, lavorate e stoccate immediatamente dopo la raccolta per conservarne intatti profumi e sapori, senza conservanti, addensanti, pectine o additivi.
«Cuore di Marmellata», per esempio, è la confezione che comprende 4 vasetti da 314 grammi con confettura di Fragola, Pera e Cioccolata, Ciliegia, Fichi a soli 32 euro. Ma se la sua golosità è tutta ’’salata’’ c’è il ’’Contorno Delizia’’: 4 vasetti da 212 grammi con Nettare di Porri, Cipolline al Balsamico, Giardiniera fine e Composta Rossa Piccante al costo di 28 euro. Ma il vero fiore all’occhiello sono le confezioni: etichette a pois, cappuccio in stoffa con nastrini ed etichetta stile anni Cinquanta. Le trovi su happymama.it
Per la mamma che ama il giardinaggio
Se è una mamma con il pollice verde, il regalo che fa per lei è un incontro con lo chef stellato Massimo Spigaroli che ha creato uno splendido orto al relais Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR). Vero esperto e difensore del cibo a ’’metro zero’’, Spigaroli apre il suo giardino di verdure per insegnare a seminare, coltivare e cucinare gli ortaggi: si chiama ’’I Segreti dell’Orto’’, sono quattro appuntamenti da aprile a sino a ottobre 2016, e ogni volta ci si porta a casa anche una cassetta con le primizie della produzione dell’Antica Corte Pallavicina. Le lezioni, a prenotazione obbligatoria, durano 3 ore ciascuna e costano 60 euro l’una. Lo trovi su acpallavicina.com/relais.
Se tua mamma è una salutista
Per la mamma salutista non c’è niente di meglio di un regalo che l’aiuti a cucinare in modo sano e naturale. Olivilla è padella naturalmente antiaderente: il suo segreto è Ollia-Tech, un rivestimento messo a punto da Illa, la storica azienda di Noceto (PR), composto esclusivamente da solventi ad acqua e sostanze naturali, tra cui l’olio d’oliva, e non contiene metalli pesanti. Possiede un brevetto Made in Italy progettato dal Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Illa. Oltre a permette una cucina salutare e priva di grassi, il suo fondo alto 4,5 mm consente una diffusione del calore più omogenea e riduce i tempi di cottura, per un maggiore risparmio energetico. La serie completa è in vendita in esclusiva su Mediashopping.
Per una mamma amante dell’avventura
Il regalo giusto per la mamma che non ha un attimo di tempo per se stessa e vorrebbe un giorno intero in completa liberà. Dedicato a ’’lei’’, niente di meglio che una giornata on the road sotto il sole, a bordo di una fiammeggiante auto d’epoca. Tutto questo è possibile grazie a Slow Drive, l’azienda leader nel settore del noleggio libero d’auto d’epoca, che a maggio riserva gite speciali per le ’’mamme in fuga’’. Slow Drive ha diverse sedi al Nord Italia: Torino, Bergamo, Parma, Lago di Como e Padenghe sul Garda (BS). Per quanto riguarda l’auto c’è solo l’imbarazzo della scelta: Alfa Spider, Roadster inglesi, Maggiolini cabriolet, Fiat 500 e Mini Cooper. Tanti i paesaggi e i borghi da attraversare immersi tra i profumi dei fiori e della brezza primaverile: dagli incantevoli panorami del Lago di Garda e del Lago di Como alla Franciacorta, dal Lago d’Iseo alla Valpolicella, dalle Langhe piemontesi al fascino della città alta di Bergamo, dalla Motor Valley di Modena fino a sfiorare Parma, la sua Food Valley e le storiche strade della Mille Miglia. Il prezzo per un’intera giornata (dalle 9.00 alle 19.00) è di circa 200 euro. Incluso nel prezzo anche l’originale kit vintage: guantini da guida e occhiali da sole da donna in stile Dolce Vita. Per info: www.slowdrive.it
Per la mamma che ama i mercatini
Infine, un piccolo regalo che dona grandi emozioni. Domenica 8 maggio il Castello di Gropparello (PC) apre le porte al Mercato Medievale. Dalle ore 10 mamme, papà, grandi e piccini potranno immergersi nella splendida atmosfera della tradizione artigianale. Il tutto sarà guidato da attori e figuranti che coinvolgeranno il pubblico con antichi costumi e spettacoli. Un luogo unico dove poter trovare tessitura, scultura, cardatura, filatura della lana, macramè e tanto altro ancora. E chiunque potrà sperimentare queste antiche forme di arte. Ma non è finita qui, perché ci saranno anche il Re e la Regina seduti su un trono che condurranno gli nel Regno della Fantasia, fra scorribande reali e immaginarie, fino a quando i piccoli guerrieri, guidati dal Cavaliere, assoldati con urgenza, si troveranno a dover difendere la Corte dagli attacchi di forze esterne che minacciano il castello. Il prezzo è di 19 euro per gli adulti e 15,50 per i bambini. La prenotazione è obbligatoria. Per info: www.castellodigropparello.it.
- 09/05/2018 Visite gratuite al Mauriziano di Torino per la festa della mamma: prenotazione obbligatoria
- 13/05/2017 Festa della Mamma, sei app che ti facilitano la vita
- 11/05/2017 Festa della mamma, dona l’Azalea della Ricerca Airc. Tutte le piazze
- 03/05/2016 La mamma ideale? Mora, formosa e sorridente