17 agosto 2025
Aggiornato 20:00
Musica live

Guns N' Roses nel 2016 la reunion

Non è ancora ufficiale ma pare che la band sia pronta a riunirsi e stia già programmando un grande tour negli stadi

LOS ANGELES - Se ne parla da anni, ma da questa estate, ovvero da quando Slash ha annunciato di essersi riconcigliato con Axl Rose le voci sono come impazzite: i Guns n’Roses potrebbero ritornare con la formazione originale.

La reunion al Coachella
La conferma ufficiale ancora non c’è, ma «Billboard» afferma che la reunion si farà, vedrà sul palco quasi tutti i membri della formazione originale della band e si realizzerà questa estate sul palco del festival di Coachella 2016, che darà il via a un tour negli stadi, che già si preannuncia sold out.

La pace tra Slash e Axl
La conferma ufficiale potrebbe arrivare però il prossimo 5 gennaio, data in cui gli organizzatori del Coachella annunceranno il programma del prossimo festival. Secondo «Billboard», comunque, la reunion tra Slash e Axl è sicura e già si parla di un tour di 25 date in Nord America per un cachet da 3 milioni di dollari a concerto. I biglietti potrebbero arrivare a costare 250-275 dollari.

La nuova band
La formazione dei Guns che dovrebbe salire sul palco del Coachella, non sarà però proprio quella originale dell’esordio discografico del 1987. Appetite for Distruction, considerato uno degli album più importanti della storia del rock ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo, ovvero quella composta da Duff McKagan al basso, Slash alla chitarra solista, Axl Rose alla voce, Steven Adler alla batteria e Izzy Stradlin alla chitarra ritmica. All’appello mancherebbero comunque Izzy Stradlin, fermamente deciso a continuare la sua carriera da solo, che sarebbe sostituito da Richard Fortus e il batterista Steve Adler che dovrebbe essere sostituito da Frank Ferrer o da Matt Sorum. Slash e Axl non suonano insieme da 23 anni, dal 17 luglio 1993, loro ultimo concerto nello stadio del River Plate in Argentina.