18 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Musica live dopo Parigi

Gli U2 tornano a Parigi; due concerti il 6 e 7 dicembre

Avevano annullato le loro date previste subito dopo i fatti del 13 novembre. Ora gli U2 sono pronti a tornare e ad onorare chi è stato portato via quella notte

PARIGI – Gli U2 hanno riprogrammato i concerti in programma a Parigi gli scorsi 14 e 16 novembre, che erano stati rimandati in seguito agli attentati della notte di venerdì 13 novembre.

Le nuove date
La band di Bono tornerà nella capitale francese nei primi giorni di dicembre, il 6 e il 7 dicembre, per recuperare i due spettacoli attraverso due diversi concerti che saranno ospitati dalla Bercy Arena, il palasport parigino. Bono e compagni, che questa sera sono in concerto a Dublino, hanno detto: «Ciò che è stato portato via da Parigi nella tragica notte del 13 novembre è insostituibile. Per una notte, gli assassini hanno preso vite, musica e pace, ma non sono riusciti a rubare lo spirito di quella città. E' uno spirito che la nostra band conosce bene e che cercherà di offrire quando torneremo a Parigi per i concerti rinviati, che si svolgeranno il 6 e il 7 dicembre. Daremo il nostro meglio per Parigi». Come originariamente previsto, la tappa parigina dell'«Innocence + experience tour» degli U2 verrà trasmessa dalla HBO: il concerto di lunedì 7 dicembre verrà ripreso dal vivo e mandato in onda sul canale televisivo americano.

Tutti con gli U2
Un palazzetto, l'AccorHotels Arena di Bercy, situato nel dodicesimo arrondissement che nella sua trentennale storia ha ospitato numerosi e importanti eventi musicali. Gli stessi U2 si sono esibiti sei volte: la prima nel febbraio del 1985 davanti a una folla di 16mila persone, le ultime due, il 17 e il 18 luglio del 2001, in occasione dell’Elevation Tour, sostenuti dal calore di 34mila persone. Questa volta, a incoraggiarli, ci sarà un Paese intero.